“DIGITAL TRANSFORMATION PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. PERCORSI FORMATIVI SULL’USO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE”, sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale e Compagnia di San Paolo.
Con l’ausilio di un SEMINARIO INTERATTIVO aperto alle scuole superiori condotto da CRISTINA POZZI e DAVIDE DEMICHELIS

Si avvale di una rete di collaborazione interregionale che coinvolge Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio , Marche, Puglia, Sicilia Sardegna, oltre al Friuli Venezia Giulia con la “nostra” CVCS goriziana. Ma l’obiettivo del progetto, ancora più ampio, è quello di stimolare il dialogo e la discussione sull’impatto, i rischi e le potenzialità della trasformazione digitale per cogliere tempestivamente le opportunità che si presentano per perseguire lo scopo di un futuro sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico.

Capofila la ong Comunità Impegno Servizio Volontariato (CISV), che viene affiancata da: ACCRI, Amici dei Popoli, Aspem, CeLIM, COMI, COPE, COSPE, CVCS, CVM, LVIA, OSVIC, Progetto Mondo MLAL, oltre che Compagnia di San Paolo, Associazione Senegalesi Torino (AST), Coordinamernto Comuni per la Pace (Cocopa), Consoft S.p.a., Fondazione Politecnico di Milano, Opere Sociali Marelliane, School of Management – SAA , WeMake s.r.l.

Appuntamento in linea perfetta con i temi del progetto, il WEBINAR: il seminario interattivo proposto sul web martedì 30 Ottobre, che ha promosso – anche a beneficio di intere classi di studenti – una giornata di mobilitazione online per un uso consapevole delle tecnologie digitali.
Dalle 11 alle 12:30, infatti, Cristina Pozzi autrice del libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo” e Davide Demichelis, giornalista Rai, esperto di tematiche dello sviluppo e della migrazione sono stati impegnati in un dialogo aperto sul web con scuole, università e operatori del terzo settore sui temi della trasformazione digitale e dello sviluppo sostenibile.
L’esplosione delle tecnologie digitali aumenterà o diminuirà le disuguaglianze globali? In che modo le tecnologie digitali possono essere applicate per affrontare le grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo? Quali i rischi? Le trasformazioni che dovremo affrontare nei prossimi anni comporteranno veri e propri cambiamenti di paradigma. Innovazioni come l’intelligenza artificiale, la blockchain, la robotica e la fabbricazione digitale rivoluzioneranno il nostro modo di curarci, di mangiare, trasformeranno radicalmente il mercato del lavoro. Basta considerare che, secondo quanto afferma il rapporto “The Future of Jobs 2018” del World Economici Forum, entro il 2025 più di metà delle mansioni lavorative sarà svolta da macchine.

Questi e molti altri gli spunti di riflessione che verranno approfonditi nel corso del progetto nel suo complesso.
Per approfondire: http://digitaltransformationsostenibile.org
Per partecipare al webinar: http://bit.ly/DT-webinar
Per informazioni: info@digitaltransformationsostenibile.org
tel 0118993823

Comunicato Stampa