Note del Timavo -Tango da Pensare XXXVII edizione, Stagione 2024-2025.
Gennaio 2025, Kulturni Center Lojze Bratuz, Gorizia

Oramai tradizione il finale di Stagione di Note del Timavo a Gorizia, con un’intera sezione dedicata a Tango da Pensare. Gli appuntamenti invernali dell’edizione 2024-2025 si terranno dall’11 al 25 gennaio, per tre sabati, presso il Kulturni Center Lojze Bratuz, Gorizia.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Punto Musicale, direzione artistica Carla Agostinello, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il sostegno di Cassa Rurale FVG e la collaborazione di Kulturni Center Lojze Bratuz e FAITango; l’evento si avvale  del patrocinio di Fundacion Astor Piazzolla di Buenos Aires, Presidente Laura Escalada Piazzolla, moglie di Astor e madrina di Tango da Pensare dal 1998.

Il filo conduttore di questa sezione invernale, “Tracce di Tango: da Piazzolla ad altri illustri”, permetterà di esplorare in modo assolutamente originale lungo tutti e tre gli eventi, i confini più o meno sfumati tra i generi musicali del tango, jazz e musica classica. Gli appuntamenti si svilupperanno tra spettacolo, personaggi e storia dalle origini ad oggi di questo genere artistico, con alcuni degli artisti che ne sono stati protagonisti in prima persona o che da decenni sperimentano nuove strade per il genere Tango Nuevo.

Non mancheranno grandi nomi del jazz internazionale, senza dimenticare di dedicare una parentesi conclusiva ai talenti di “Concorso Talento Contemporaneo FVG”, con due dei più interessanti giovani musicisti vincitori dell’edizione 2024, sezione classica e Premio A. Piazzolla.

Sarà, in generale, un percorso di pagine, arrangiamenti ed adattamenti, che percorrono la storia del Tango dando spazio a nuove visioni e prospettive, per una conclusione di Stagione che non deluderà il suo pubblico.

Si parte sabato 11 gennaio, ore 20.30, con lo spettacolo, “Tracce di Tango: da Piazzolla ad altri illustri”, titolo che funge da fil rouge anche a tutta la sezione invernale. Con Quartetto Neotango, ensemble di punta di Tango da Pensare sin dal 1998 e composto da Massimiliano Pitocco, bandoneòn, Alessandro Vavassori, violino, Carla Agostinello, pianoforte, Roberto Della Vecchia, contrabbasso, e la Compagnia Tango Vivo di Nicoletta Pregnolato, con Sabrina Cavaliere, Lorenzo Dal Pozzo, Fabio Saccon.

Nicoletta Pregnolato, ballerina, insegnante e coreografa, è considerata uno dei punti di riferimento del tango argentino in Italia e all’estero. E’ una delle ballerine più apprezzate sulla scena delle competizioni e sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri internazionali. A livello agonistico vanta cinque titoli italiani, la medaglia del Campionato Europeo e per due volte si è confermata Campionessa del Mondo di Tango Argentino I.D.O. (2005-2006 e 2006-2007). Ha inoltre ricevuto un riconoscimento al Campeonato Mundial de Tango di Buenos Ares doce. E’ giudice in molte competizioni ufficiali della federazione italiana.

La parte musicale dello spettacolo prevede un programma incentrato sulla figura innovativa del tango, A Piazzolla, ma con una particolare attenzione alla ricerca di tracce di tango nelle pagine più conosciute della musica da film di compositori italiani quali Morricone, Piccioni, Piersanti, Crivelli, oltre che dell’indimenticabile Premio Oscar argentino L. Bacalov.

Sabato 18 gennaio, due veri fuori classe del jazz contemporaneo, Fausto Beccalossi e Joe Pisto, che hanno scelto di presentare in questa occasione in anteprima, il loro nuovo lavoro discografico “Respiro (in uscita nazionale il giorno prima, 17 gennaio). Il sapore del concerto, dal titolo ” Le due Americhe nelle tempere del Tango e del Jazz”, sarà di tango, jazz e musica mediterranea. I due artisti mescoleranno elementi di habanera, improvvisazione, lirismo passionale e ritmo impetuoso in un mondo variopinto che trascinerà l’ascoltatore verso una dimensione fortemente evocativa, proponendo composizioni originali contenute nei loro lavori discografici.

Fausto Beccalossi, fisarmonica e voce, è uno dei massimi esponenti in campo internazionale del suo strumento, ha registrato con il chitarrista argentino Lito Epumer e il suo quartetto il cd Nehuen a Buenos Aires; ha collaborato con Wheeler, Gibellini, Mirabassi, Pietropaoli, Fresu e tanti altri grandi jazzisti internazionali ed è stato uno dei pilastri del quintetto World Simphony del chitarrista californiano Al Di Meola. Joe Pisto, chitarra e voce, è cantante e compositore lucano ma bolognese d’adozione, si distingue per la singolare abilità nell’uso della voce e della chitarra, strumenti imprescindibili della sua personalità poliedrica. Con voce inconfondibile si muove tra jazz, soul e sperimentazione. Vanta collaborazioni illustri, con Deodato, Deidda, Fresu, Mirabassi, Negri, Bosso, Moroni, Stanley, per citarne alcuni.

L’ultimo evento della Stagione 2024-25 sabato 25 gennaio, si articolerà in due parti distinte. La prima sarà dedicata a due giovanissimi ed interessanti vincitori (rispettivamente di dodici e quindici anni) della sezione pianoforte nelle rispettive categorie, di “Concorso Talento Contemporaneo FVG 2024”, Jacopo Gressini (Veneto) e Ignazio Errico (Puglia); la seconda, introdotta dalla fortunata serie Incontri Sintonizzati dal titolo “Piazzolla e le sale da concerto”, vedrà ospite d’onore il Maestro Hugo Aisemberg. Aisemberg, pianista argentino che per primo negli anni ’70 ha portato la musica di A. Piazzolla nelle sale da concerto in tutta Europa e Argentina, diretto conoscitore dell’ideatore del Tango Nuevo, A. Piazzolla, riceverà il Premio FaiTango alla carriera, per mano dei giornalisti di FaiTango Barbara Savonuzzi e Giuseppe Speccher. La consegna di una borsa di studio al duo Martina Filippi, bandoneòn, e Paola Filippi, pianoforte, secondo premio con primo non assegnato nella stessa edizione del concorso in Premio Piazzolla, da parte di FaiTango, introdurrà la conclusione della serata  con l’esecuzione di Las Cuatro Estagiones Portenas di A. Piazzolla e pagine di Richard Galliano da parte del duo.

I biglietti dei primi due eventi sono acquistabili online su Vivaticket (accesso anche dalla home in www.puntomusicale.org) oltre che direttamente in teatro. Per informazioni,  info@centerbratuz o info@puntomusicale.org. Il Terzo evento è ad offerta libera, senza nessuna prenotazione.

Il Direttore Artistico Carla Agostinello

comunicato stampa