“MUSICA E FRAGRANZE BAROCCHE” CONCERTO E DEGUSTAZIONI BESSICH WINES, ROVEREDO IN PIANO – ORE 18.30
INGRESSO LIBERO

Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 alla cantina Bessich Wines di Roveredo in Piano si tiene il secondo evento della rassegna “A un passo dal cielo e dalla terra” dove l’arte incontra i nostri migliori prodotti locali.
Ad aprire la serata il concerto “Musica e fragranze barocche” con i solisti dell’orchestra Tiepolo Barocca. Musiche di Vivaldi, Stamiz, Mozart, Keller.

Al violino Mauro Spinnazzè ed Erica Fassella, alla viola Massimiliano Simonetto, al violoncello Alan Dario e alla tromba Diego Cal. I musicisti, che suonano su strumenti storici, interpretano alcune delle più belle pagine della musica barocca riempiendo la cantina di note ed emozioni.

Al termine del concerto la famiglia Bessich che ospita l’evento presenterà alcuni dei suoi vini con degustazione.

Questa rassegna fa parte di un progetto più ampio dal titolo “A un passo dal cielo e dalla terra” che l’associazione La Via delle Arti di Porcia ha ideato e svolto durante tutta l’estate grazie al sostegno della Regione Fvg e che ora vede i suoi ultimi appuntamenti proprio tra le mura di questa cantina.

La cantina è un luogo magico, dove il tempo sembra rallentare e la terra svela i suoi segreti attraverso il vino. Qui, tra botti, profumi avvolgenti la musica diventa un ingrediente capace di esaltare l’esperienza sensoriale, trasformandola in qualcosa di unico.

“Quando una melodia si diffonde tra le mura di una cantina – sottolinea Cristiana Rossato, presidente dell’associazione La Via delle Arti – essa interagisce con il vino in modi sorprendenti. I suoni, che vibrano nell’aria creano un legame sottile ma profondo tra l’arte della musica e quella della vinificazione. Una musica dolce e armoniosa può accompagnare il gusto rotondo di un vino invecchiato, mentre ritmi vivaci ed energici possono richiamare la freschezza di un vino giovane e fruttato. La sinergia tra musica e vino va oltre il semplice ascolto e degustazione. Entrambi raccontano storie, evocano emozioni e stimolano i sensi.  Suonare musica in cantina non è solo un’esperienza sensoriale: è anche un modo per onorare il vino e il suo processo creativo. La musica sembra avvolgere ogni bottiglia e ogni calice, ricordando che, come una sinfonia, il vino è il risultato di un equilibrio perfetto tra natura, tempo e passione umana”.

Ingresso libero

comunicato stampa