Pixxelpoint Festival 2024
7-17 novembre 2024
Nova Gorica (SI) & Gorizia, varie località

Sta arrivando Pixxelpoint 2024: Speculazione e decadenza! La 25a edizione del festival internazionale di pratiche artistiche contemporanee Pixxelpoint esplora il potenziale della finzione per ricostruire un rapporto con un mondo irrimediabilmente devastato.

I curatori di questa edizione si sono posti queste domande:

  • Qual è il potenziale delle forme liminali di soggettività?
  • Come si possono riprogrammare efficacemente le nostre narrazioni sul passato, sul presente e sul futuro?
  • Il dialogo intergenerazionale può evitare che il passato vada in rovina e permettere al presente di immaginare nuove visioni del futuro?
    Come può un evento culturale affrontare le tradizionali dicotomie binarie come online/offline, passato/presente, virtuale/reale?

Il programma di quest’anno include una mostra internazionale (Galleria civica di Nova Gorica, Carinarnica, Galleria Agorè e Galleria TIR), un programma discorsivo sperimentale, un programma audiovisivo e musicale con gli Jimmy Barka Experience, ZEVIN, msn gf e Zven, una serie di podcast, saggi commissionati e laboratori, fondendo generazioni, contesti culturali e spazi sociali. La curatela delle varie sezioni del festival è stata affidata a una serie di curatori emergenti: Maja Burja (mostra), Jaša Bužinel (musica), Dominik Vrabič Dežman, Klara Debeljak, Maks Valenčič, Jan Kostanjevec (programma discorsivo) e Régine Debatty (podcast).

PROGRAMMA:
https://www.pixxelpoint.org/schedule/
ARTISTI:
https://www.pixxelpoint.org/participants/artists/
MUSICA:
https://www.pixxelpoint.org/music/

Questa edizione del festival è presentata congiuntamente da Kulturni dom Nova Gorica e Aksioma – Istituto d’Arte Contemporanea di Lubiana, nell’ambito di GO! 2025 Nova Gorica Capitale Europea della Cultura.

Evento FB:
https://www.facebook.com/events/404702312254729/?ref=newsfeed

comunicato stampa