IL DUO UCRAINO IRYNA LYTVYNENKO PIANOFORTE – IRYNA BOBYREVA VIOLONCELLO INAUGURA MARTEDÌ 5 NOVEMBRE I CONCERTI DEL CONSERVATORIO, AUTUNNO 2024 TRIESTE, SALA TARTINI ore 20.30
Due giovani e talentuose concertiste accolte nel 2022 a Trieste, sfuggite alla guerra nel loro Paese e ora proiettate verso una luminosa carriera musicale. Il programma del concerto di Trieste prevede pagine di Camille Saint-Saëns, Robert Schumann e Johannes Brahms. Ingresso liberamente aperto al pubblico, su prenotazione.

Con un recital cameristico “al femminile”, pianoforte e violoncello, e con due giovani e talentuose musiciste arrivate nel 2022 a Trieste dall’Ucraina, Iryna Lytvynenko e Iryna Bobyreva, entrambe accolte al Conservatorio Tartini ed entrambe reduci dalla conquista di Premi musicali nell’ultimo biennio, ora proiettate verso promettenti carriere concertistiche, si inaugura martedì 5 novembre, alle 20.30 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, il cartellone dei Concerti autunnali che proseguirà fino al 17 dicembre, con l’evento speciale programmato giovedì 12 dicembre al Teatro Lirico Giuseppe Verdi per festeggiare insieme l’inaugurazione del nuovo Anno Accademico. Un progetto musicale curato dal Direttore del Conservatorio Sandro Torlontano in sinergia con il delegato della Produzione artistica, Luca Trabucco. Prenotazioni fino ad esaurimento posti, tel. 040 6724911 info e dettagli www.conts.it.

La pianista Iryna Lytvynenko e la violoncellista Iryna Bobyreva saranno impegnate in un programma di piacevolissimo ascolto che si aprirà con la Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte in do minore op. 32 di Camille Saint-Saëns, pervasa di inquietudine introspettiva e infine scandita da toni tumultuosi. Si proseguire con i Fünf Stücke im Volkston, i Cinque Pezzi per violoncello e pianoforte op. 102 di Robert Schumann, nei quali l’accesa vena romantica del compositore riesce a conciliarsi con il lirismo nostalgico affidato alla cantabilità del violoncello. E in chiusura ecco Johannes Brahms e la Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte in mi minore op. 38, che appartiene al Brahms più autentico, più appassionato e schiettamente romantico. Iryna Lytvynenko, ucraina classe 2001, ha studiato all’Accademia Nazionale di Musica Tchaikovsky di Kiev proseguendo il suo percorso di studi al Conservatorio Tartini di Trieste dal 2022. Numerosissimi i riconoscimenti vinti fino ad oggi. Oltre alla sua attività concertistica in vari gruppi di musica da camera, come accompagnatrice e pianoforte solo, svolge attività di insegnamento pianistico e partecipa al programma nazionale per l’infanzia Nati per la Musica. Iryna Bobyreva, nata nel 2003 sempre in Ucraina a Lugansk, nel 2015 entrava al Liceo Musicale di Kharkov, aggiudicandosi diversi concorsi e nel 2021 proseguiva gli studi superiori presso l’Accademia Nazionale di Musica Tchaikovsky di Kiev, vincendo la borsa di studio Erasmus che l’ha portata a Trieste. Ha vinto nel 2023 il Premio delle Arti dei Conservatori italiani con il suo gruppo Cameristico.

comunicato stampa