Ritorna al Teatro Ristori la rassegna di Teatro in Friulano
5 spettacoli a ingresso gratuito a partire da domenica 27 ottobre
Ritorna la Rassegna di Teatro in Friulano organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli. Andranno infatti in scena presso il Teatro “A. Ristori”, tra il 27 ottobre e il 29 dicembre, cinque spettacoli domenicali pomeridiani a ingresso gratuito, realizzati da compagnie teatrali amatoriali della provincia di Udine, con inizio fissato alle ore 17.30.
“Al via anche quest’anno la collaborazione con ATF e Teatro Maravee. Con la direzione di Daniele Copetti che ha raccolto le proposte artistiche possiamo offrire nuovamente cinque pomeriggi domenicali al Teatro Ristori, allietati dalle divertenti rappresentazioni teatrali in marileghe. Divertire e nel contempo rivivere tradizioni e consuetudini della nostra terra nella lingua friulana, attraverso attori e compagnie amatoriali che si dedicano per passione all’attività teatrale, riscuotendo di anno in anno consensi e apprezzamenti” spiega l’Assessore alla Cultura Angela Zappulla.
Domenica 27 ottobre alle 17.30 aprirà la rassegna lo spettacolo “Îr e Vuei inte coperative” della compagnia I Pignots di Artegna, una divertente parodia in lingua friulana in cui si ripercorrono le abitudini di acquisto dei consumatori dagli anni ’50 ad oggi.
Seguirà poi il 10 novembre “Ricercje di Marcjât” della compagnia La Gote di Segnacco di Tarcento, commedia friulana brillante in due atti scritta da Roberto Ongaro.
Domenica 24 novembre sarà la volta de “Io, tu o…?” della compagnia Il Cantagallo di Pagnacco, altra commedia ricca di colpi di scena, incentrata sul passato che ritorna.
Domenica 03 dicembre andrà invece in scena lo spettacolo “Gatto nero” della compagnia Melodycendo di Udine. Il testo teatrale è liberamente tratto dal libro “Gli ultimi guardiani del Gatto Nero – racconti di vita e di lavoro in un manicomio”, basato sulle testimonianze dei passati infermieri dell’ex Ospedale Psichiatrico di Udine, più comunemente conosciuto come “Sant’Osvaldo” o, appunto, “Gatto Nero”.
L’ultimo spettacolo si terrà domenica 29 dicembre: sul palco avremo “Ridi e clamà int a ridi” con la compagnia Teatro Maravee di Osoppo, spettacolo comico con il quale le risate sono assicurate.
Per maggiori informazioni sarà possibile contattare telefonicamente l’Informacittà – tel. 0432 710460 oppure scrivere una mail a cultura@cividale.net
comunicato stampa