Il nuovo spettacolo dell’artista bolognese arriva allo Zancanaro in anteprima
Alessandro Bergonzoni a Sacile con Arrivano i Dunque
Bergonzoni ritornerà nel Circuito ERT in gennaio al Teatro Maurensig di Feletto
SACILE – TEATRO ZANCANARO venerdì 18 ottobre – ore 20.45
FELETTO UMBERTO – TEATRO PAOLO MAURENSIG venerdì 24 gennaio – ore 20.45
Dopo aver ospitato a fine settembre una data dell’ultima tournée di Magazzino 18 di Simone Cristicchi, Sacile accoglierà l’anteprima del nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni. Arrivano i Dunque (avannotti, sole blu e la storia della giovane saracinesca) è il titolo della serata che si terrà, fuori abbonamento, venerdì 18 ottobre alle 20.45 al Teatro Zancanaro.
Quella di Alessandro Bergonzoni – attore, scrittore, drammaturgo e maestro del paradosso – è una figura che attraversa e reinventa le frontiere dell’arte con la sua cifra stilistica inconfondibile, fatta di giochi di parole, riflessioni esistenziali e voli pindarici che confondono il confine tra reale e surreale. Nella sua carriera, iniziata nei primi anni Ottanta, ha saputo sempre sorprendere il pubblico, spingendolo a guardare la realtà con uno sguardo nuovo e provocatorio.
«Un’asta dei pensieri. Cerco il miglior (s)offerente per mettere all’incanto il verso delle cose: magari d’uccello o di poeta». Con Arrivano i Dunque, Bergonzoni porta in scena il suo universo immaginifico, fatto di pensieri inaspettati e ragionamenti fulminei, in cui ogni parola sembra vivere di vita propria, mentre tutto si mescola in un’architettura di comicità, ironia e riflessione filosofica. Come spesso accade nelle sue creazioni, la lingua si piega, si frantuma e si ricostruisce in un viaggio che, sotto la superficie del gioco, nasconde una critica acuta e profonda della società contemporanea.
Alessandro Bergonzoni ha all’attivo quindici spettacoli teatrali e sei libri. Nel cinema ha lavorato con Roberto Benigni in Pinocchio (2001) e con Mimmo Paladino in Quijote (2006). Da anni cura la rubrica Aprimi Cielo per il Venerdì di Repubblica e Il pensato del giorno su Robinson. Dal 2005 si è avvicinato al mondo dell’arte, esponendo in gallerie e musei. Oltre al suo impegno teatrale e artistico, tiene incontri su temi come il coma, la malattia e il mondo carcerario. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio della Critica (2005), il Premio UBU (2009) e il Premio Montale Fuori di Casa sezione Satura (2023).
Arrivano i Dunque, dopo l’anteprima sacilese, ritornerà nel Circuito ERT il prossimo 24 gennaio al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto.
Informazioni sulla prevendita di Sacile e vendita online su ertfvg.it.
comunicato stampa