Venerdì 11 ottobre a TeatrOrsaria di Premariacco
GRAN FINALE PER LA TERZA EDIZIONE DI MOZART E DINTORNI
Sul palco l’Ensemble dell’Arcimboldo che si esibirà su strumenti storici del 1700
Grande successo per la terza edizione di Mozart e dintorni che si concluderà venerdì 11 ottobre alle 20.45 a TeatrOrsaria di Premariacco con il concerto dell’Ensemble dell’Arcimboldo. La rassegna organizzata da ERT FVG e Associazione Mozart Italia – sede di Udine ha ampiamente superato il numero di abbonati e spettatori delle edizioni precedenti, facendo registrare ben due serate da tutto esaurito.
A chiudere il cartellone di quest’anno sarà un concerto di grande valore culturale e storico dal titolo Il suono di Mozart. Protagonista della serata sarà l’Ensemble dell’Arcimboldo che si esibisce su strumenti storici del 1700 ed è composto da Luca Lucchetta e Rocco Carbonara al clarinetto, Daniele Bolzonella e Fabio Forgiarini al corno, Andrea Bressan e Ai Ikeda al fagotto. In programma il Sestetto per due clarinetti, due fagotti e due corni di C.M von Weber, la Serenata in Mi bemolle maggiore KV375 di W.A. Mozart e il Sestetto per fiati in Mi bemolle maggiore Op. 71 di L. van Beethoven. Nel Settecento il termine Serenata, come pure Divertimento o Notturno, era utilizzato per indicare composizioni che venivano eseguite durante feste, intrattenimenti, celebrazioni e solennità. Con Mozart questo genere diviene raffinato assumendo un carattere quasi sinfonico e raggiungendo grande ricercatezza nella scrittura musicale. La prima versione della Serenata KV 375 per sestetto di fiati, successivamente riscritta per ottetto, fu composta da Mozart per un’occasione privata anche con lo scopo di far conoscere la sua musica ad una persona influente in materia di musica a corte. Il sestetto Op. 71 di Beethoven, fortemente influenzato da Mozart, risale al 1796 e, dopo la prima esecuzione, a Vienna una recensione definisce questa composizione un’opera “che brilla per spontaneità nella melodia e sorprendente ricchezza di nuove idee”.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro (over 65, under 25, Associati AMI ed Euritmia). Sono previste agevolazioni speciali per allievi delle Scuole di musica e dei Conservatori della Regione.
La prevendita è attiva presso la Biglietteria dell’ERT FVG, in viale Duodo 90 a Udine, aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il pomeriggio su appuntamento (tel. 0432 224246 / biglietteria@ertfvg.it).
I biglietti sono in vendita anche online su ertfvg.it.
Maggiori informazioni al sito ertfvg.it
comunicato stampa