Udine Città Teatro per le bambine e i bambini 2024/25 al via un’edizione ricca di novità
19 gli appuntamenti in programma proposti da CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Teatri Stabil Furlan: spettacoli ma anche musica a misura di piccolissimi e laboratori

Nuova edizione ricca di novità quella di Udine Città Teatro per le bambine e i bambini 2024/25. Il fortunato percorso teatrale dedicato agli spettatori e alle spettatrici più giovani e sostenuto dal Comune di Udine allarga ulteriormente la propria offerta mettendo in sinergia non più due ma tre realtà del territorio: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e – per la prima volta – Teatri Stabil Furlan con una proposta di appuntamenti in lingua friulana. Non solo: accanto agli spettacoli teatrali, si affiancherà quest’anno anche una rassegna di avvicinamento alla musica dedicata ai piccolissimi, da 0 a 36 mesi.

 

Udine Città Teatro per le bambine e i bambini 2024/25 propone in totale 19 appuntamenti, in calendario dal 12 ottobre al 4 maggio, intrecciando le rassegne ContattoTIG in famiglia del CSS, Canais-Teatri par fruts e frutis furlanis del Teatri Stabil Furlan, Teatro Bambino e Musica 0 -3 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.  Ad accogliere piccoli spettatori e famiglie saranno come di consueto i teatri cittadini Palamostre, S. Giorgio e Giovanni da Udine.

ContattoTIG in famiglia
Rassegna in programmazione al Teatro Palamostre e al Teatro San Giorgio

“Siamo entusiasti di portare al nostro pubblico di bambini, bambine e famiglie i migliori artisti del teatro per l’infanzia italiano, con spettacoli accuratamente creati per le fasce d’età di riferimento che hanno appassionato e stupito anche noi adulti” dichiara Rita Maffei – presidente e co-direttrice artistica del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

ContattoTIG in famiglia torna con 9 spettacoli, un laboratorio Imagoparlante e una poetica installazione La nuvola. Inaugurazione con La bella addormentata nel bosco (12 e 13 ottobre) dentro alle maglie della nota fiaba si dipana la storia della settima fata. La piccola sarta Sofia e il suo amico Gigante Solitario ci ricordano l’importanza dei sogni con Il soffio di sofia (19 e 20 ottobre). Ispirato al libro di Karin Serres, Lucy/Gli orsi (9 e 10 novembre), protagonista una bambina che vede quello che gli altri non vedono: orsi bianchi trasparenti, dappertutto. Dalle Storie di Federico di Leo Lionni, Topo Federico per inventare bellissime avventure (1 dicembre), Overcoat-s ispirato a Il cappotto di Gogol racconta la burocrazia ai più piccoli (15 dicembre). E per l’epifania doppio appuntamento: il 5 gennaio con il circo contemporaneo di Flora e il 6 gennaio un tuffo nel mare con Kai nel cuore del blu. Ti vedo. La leggenda del basilisco (23 febbraio) è ‘un piccolo capolavoro di teatro di figura’, ambientato in un abito-storia. Infine, Jack, il ragazzino che sorvolò l’oceano, la storia di un bambino coraggioso nel complicato mondo degli adulti (13 aprile).

Un’ora prima degli spettacoli al Palamostre, un laboratorio gratuito a misura di bambino e bambina a cura di Damatrà.

Teatro Bambino e Musica 0 -3
Rassegne in programmazione al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

TEATRO BAMBINO
Ritorna nella Stagione 2024/25 l’amatissima rassegna Teatro Bambino dedicata a bambine e bambini dai 3 anni in su: tre spettacoli per viaggiare insieme con la fantasia, scoprire il valore dei sentimenti buoni – amicizia, fiducia, coraggio – ma anche riflettere su temi importanti.

“Si tratta di una rassegna storica del nostro Teatro – sottolinea il direttore artistico Prosa Roberto Valerio – molto apprezzata dagli spettatori più giovani e dalle loro famiglie. È per noi sempre un grande piacere ritrovarsi a teatro con loro, vivere assieme a loro l’emozione di entrare in una grande sala.  Continueremo a farlo sempre con il medesimo entusiasmo”.

Si parte dunque con Bella, Bellissima! (domenica 12 gennaio): con un pizzico di ironia, una manciata di tenerezza e tante risate, lo spettacolo intercetta un tema importante come quello dell’accettazione di sé. Senza parole ma pieno di poesia e di musica, Storia di un uomo e della sua ombra (domenica 16 febbraio) affronta con leggerezza un tema vecchio come il mondo: quello dei conflitti tra gli esseri umani, tra il bianco e il nero, tra il buono e il cattivo. Parla infine di tolleranza e di inclusione Diario di un brutto anatroccolo (domenica 16 marzo), spettacolo che avvince bambini e adulti con la sua narrazione senza parole, fatta di mimo e danza accompagnata dalla musica di Čajkovskij.

Gli spettacoli di Teatro Bambino saranno affiancati dai Laboratori di piccola scenografia teatrale creati e condotti da Eloisa Gozzi e Margherita Mattotti.

MUSICA 0-3 – Esperienze ludico-musicali
Per la prima volta, la Stagione di Musica del Teatro Nuovo avrà una programmazione dedicata ai più piccoli, Musica 0-3. Musicisti ed educatori-performer coinvolgeranno bambine e bambini da 0 a 36 mesi, in una relazione fatta di ascolto, contatto visivo, tattile, dialogo sonoro, mimica e movimento.

“Si tratta di una novità assoluta per il Giovanni da Udine, che apre prospettive inedite di coinvolgimento per famiglie e neonati attraverso il linguaggio musicale. Queste nuove proposte fanno parte di un più ampio progetto di welfare culturale per i cittadini. Nell’ottica di una offerta sempre più diversificata e inclusiva – spiega il direttore artistico Musica Paolo Cascio – abbiamo programmato quattro momenti di condivisione la domenica mattina, in un contesto rilassato e pertanto idoneo alle necessità dei più piccoli ma al contempo stimolante”.  Uno spazio fisico tutto speciale, appositamente realizzato, ricavato dalla platea del Teatro e piacevolmente illuminato accoglierà i più piccoli assieme alle loro famiglie per questi spettacoli che rispetteranno potenzialità, modalità e tempi di ciascuno. Domenica 3 novembre si inizia con PlayLab: giocheremo con i cubi traslucidi della Compagnia Tecnologia Filosofica di Marco Amistadi ed Elena Valente, oggetti scenici che una volta percossi, spostati o sollevati producono luci e suoni, in una danza accompagnata da musica dal vivo. Domenica 4 maggio ci attende Ciki Pam Pam, di e con Cristina De Cillia e Alessia Cominato: assieme ad un ensemble strumentale, suoneranno e canteranno attorno al pubblico e con il pubblico, creando un ambiente sonoro a 360 gradi.

Canais-Teatri par fruts e frutis furlanis
Rassegna in programmazione al Teatro Palamostre e al Teatro San Giorgio
«Siamo davvero entusiasti di questo nuovo percorso dedicato ai più piccoli – ha spiegato Massimo Somaglino, direttore artistico di Teatri Stabil Furlan -. La rassegna Canais-Teatri par fruts e frutis furlanis non solo fa accostare le famiglie al friulano attraverso il teatro, ma è anche un importante esempio di collaborazione fra strutture cittadine che operano per un obiettivo comune: avvicinare i giovanissimi al palcoscenico. Ringrazio dunque dell’accoglienza il CSS e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine». Si comincerà con Contimi, Crassigne, il 13 ottobre, alle 17, al teatro San Giorgio di Udine. In scena i protagonisti saranno impersonati da due pupazzi: racconteranno la storia di una bimba che si è persa e del vecchio cramâr che, con le sue storie, la aiuta a trovare la strada.  Domenica 26 gennaio, sempre alle 17 al San Giorgio, ci sarà Cartasia / Cjartesedi, uno spettacolo dal respiro nazionale ma presentato in una esclusiva versione con innesti originali in lingua friulana. Il protagonista è un artista geniale in crisi, che ritroverà pace grazie a un mondo fatto di carta. Ancora una volta il teatro San Giorgio, alle 17 di domenica 23 marzo, ospiterà invece “Lis pantianis e la machine dal timp”, uno spettacolo con molta musica dal vivo, una lingua friulana accessibile e variegata e un obiettivo fisso: il formadi!

Informazioni e prevendita biglietti:
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia www.cssudine.it/stagione-tig-in-famiglia
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE Biglietteria – Orari e Prevendite (teatroudine.it)
TEATRI STABIL FURLAN Biglietteria – Teatri Stabil Furlan Udine | Spettacoli dal vivo in lingua friulana

comunicato stampa