PROGRAMMA DEL 3 OTTOBRE
Dalle 16.00 alle 20.00, Lighting Guerriglia, workshop con Strip Core Forum Ljubljana;
alle 17.00, Contimi Crassigne, co-produzione Teatro Stabil Furlan-CTA;
alle 18.30, Schattenwerfer (Schades Of Shadows), dalla Germania;
alle 20.30, Il Mago Balaton con il duo Brunello-Molnàr

Il programma dell’Alpe Adria Puppet Festival entra sempre di più nel vivo della programmazione e del progetto spettAttore.

Giovedì 3 ottobre, dalle 16.00 alle 20.00 al Grand Hotel Entourage di Gorizia, prenderà il via il WORKSHOP LIGHTING GUERRILLA, un laboratorio della durata di tre giorni in lingua inglese, slovena e italiana, curato da Strip Core / Forum Ljubljana. Il lavoro dei partecipanti sfocerà in un Flash Art (installazione temporanea), in programma sabato 5 ottobre, dalle 20.00 alle 22.00, in Piazza S. Antonio a Gorizia. Info e iscrizioni a organizzazione@ctagorizia.it o al numero +39 3351753049.

Alle 17.00 al Kulturni Center Lojze Bratuž, di viale XX Settembre, andrà in scena Contimi Crassigne, una produzione Teatro Stabil Furlan e CTA che vede in scena Giulia Cosolo e Daniele Fior, dedicata a storie dell’antica tradizione friulana. La narrazione prende vita grazie agli oggetti contenuti nei misteriosi cassetti del grande bagaglio – la “crassigne” – dell’enigmatico e scorbutico nonno Iaroni. Le quattro trame raccontate richiamano episodi delle Metamorfosi di Ovidio: Narciso, Ceice e Alcione, Filemone e Bauci, Erisittone.

Alle 18.30, appuntamento al Kulturni Dom di Gorizia con Schattenwerfer- Shades of Shadows, della compagnia Tangram Kollektiv (Germania), uno spettacolo che gioca sul dialogo tra un’ombra e il suo corpo e mette in discussione, in modo giocoso, la gerarchia di questa relazione. All’interno di una stanza, ci sono un tavolo, un piccolo pianoforte, alcuni oggetti e due torce. Improvvisamente, la luce cambia e due artiste guidano il pubblico attraverso percorsi sorprendenti nell’universo magico delle ombre. Schattenwerfer- Shades of Shadows rientra nel progetto Art&Puppets, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

A chiudere la terza giornata del Puppet Festival, alle 20.30, al Kulturni Center Lojze Bratuž, Gorizia, lo spettacolo del duo Gigio Brunello-Gyula Molnàr, Il Mago Balaton, prodotto dalla Biennale di Venezia. Nella pièce, il burattinaio sta scrivendo su commissione una commedia ispirata ai miracoli nel Vangelo. I personaggi e gli oggetti di scena affollano il tavolo: una casupola degli attrezzi della pesca in riva al lago, dentro c’è murato il famoso Mago Balaton, e una baraccopoli di curiosi e fedeli che aspettano il miracolo. Perché il mago ha giurato che da quella prigione sparirà e riapparirà in corpore altrove. Un bel grattacapo per il burattinaio alle prese con problemi tecnici, dubbi esistenziali e professionali, cercando di accontentare il pubblico con il lieto fine di un miracolo ben riuscito.

Info su www.puppetfestival.it

comunicato stampa