QUINTA GIUSTA 5 Concorsi Internazionali dedicati a Go! 2025
PRIMO CONCERTO DOMANI, MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE, PER LA RASSEGNA DEDICATI A GO!2025 “QUINTA GIUSTA”, CHE RIUNISCE CINQUE PRESTIGIOSI CONCORSI INTERNAZIONALI REGIONALI. ALLE 20.30 AL TEATRO MIELA IL CONCERTO CHE RIUNISCE IL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE PIANOFVG E IL CONCORSO INTERNAZIONALE CITTÀ DI PORCIA. PROTAGONISTI DMITRY SHISHKIN AL PIANOFORTE, EUGENIO VALLE ALLA TROMBA E TIM OUWEJAN AL TROMBONE. ACCOMPAGNAMENTO A CURA DELL’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI DI S. VITO AL TAGLIAMENTO DIRETTA DA DOMENICO MASON

Cinque eccellenze musicali del Friuli Venezia Giulia, Concorsi internazionali di riferimento per giovani, talentuosissimi artisti di tutto il mondo (Piano Fvg Sacile, Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso Internazionale “Città Di Porcia”, Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento, Associazione Corale Goriziana C. A. Seghizzi), propongono il cartellone di concerti “Quinta Giusta”: una speciale “dedica” a Go! 2025, ideata per presentare una carrellata di talenti selezionati nelle ultime Stagioni dei Concorsi. Primo appuntamento domani, mercoledì 2 ottobre, alle 20.30 al Teatro Miela di Trieste con protagonisti selezionati dal Concorso pianistico Internazionale PianoFVG e dal Concorso Internazionale Città di Porcia. Il programma si apre con il Concerto n.1 per pianoforte, tromba e orchestra d’archi di D. Šostakóvič con il talentuosissimo pianista russo Dmitri Shishkin, vincitore dell’edizione 2014 del Premio pianistico internazionale PianoFVG, e il trombettista Eugenio Valle, selezionato dall’Associazione Gandino. A seguire musiche di Larsson e Weber (Concertino per trombone e archi op. 45 n.7; Romanza per trombone e archi) con il trombonista Ouwejan Tim indicato dal Concorso “Città di Porcia” e l’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni di S. Vito al Tagliamento diretta dal M° Domenico Mason, che completerà il programma con l’esecuzione del Concerto per archi di Nino Rota.
Biglietto unico a 2,00 euro (ingresso speciale per GO!2025) acquistabile sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e da un’ora prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria del Teatro Miela.

Il pianista russo Dmitry Shishkin è particolarmente acclamato dalla critica sia per il suo approccio creativo e individuale alla musica, sia per le sue brillanti abilità pianistiche. Nel 2014 è sul podio del Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia e nel 2019 gli è stata assegnata una medaglia d’argento al prestigioso 16° Concorso Internazionale Tchaikovsky. Ha dimostrato fin da giovanissimo un talento eccezionale per il pianoforte, eseguendo il suo primo recital all’età di tre anni e un concerto con orchestra all’età di sei. Si esibisce regolarmente in tutto il mondo. Eugenio Valle ha ricevuto all’ età di 4 anni le prime lezioni dal padre anch’egli trombettista. Ha continuato gli studi presso l’istituto “Leone Sinigaglia” e successivamente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Collabora con prestigiose istituzioni sinfoniche tra le quali l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano Il trombonista Tim Ouwejan si è laureato con lode al Conservatorio di Amsterdam. È cofondatore – con altri tre colleghi dello stesso Conservatorio – del Nymphéas Trombone Quartet. Negli anni si è classificato o ha vinto premi in diversi concorsi internazionali: il Concorso “Città di Porcia” 2023, il Concorso Primavera di Praga 2023, il Michel Becquet International Trombone Competition 2023 e tanti altri. Accademico della Royal Concertgebouw Orchestra, è attualmente trombonista solista della Radio Philharmonic Orchestra.

La rassegna prosegue sabato (12 ottobre) al Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia con il doppio concerto con la FVG Orchestra, diretta da Eddi De Nadai, organizzato dal Concorso “Premio Trio di Trieste”, che presenta il Trio Orelon (Judith Stapf al violino, Arnau Rovira i Bascompte al violoncello e Marco Sanna al pianoforte), e dal Concorso pianistico internazionale Piano FVG e Concorso internazionale di canto corale “Seghizzi”. Gran finale per il cartellone 2024 di Quinta Giusta domenica 13 ottobre al Teatro Zancanaro di Sacile: nell’occasione attesa la replica dell’esibizione del Trio Orelon, a firma del Concorso “Premio Trio di Trieste”, mentre il Concorso Piccolo Violino Magico presenterà la talentuosissima violinista Hina Khuong Huu

comunicato stampa