PILLOLE DI TEATRO
I laboratori del Teatro Miela  (settembre – dicembre 2024)

Teatro Miela-Bonawentura, dopo il successo della passata stagione e della sua Summer School, a partire da fine settembre proporrà anche in questa stagione una vasta scelta di di laboratori ditattico/esperienziali collegati alla sua programmazione. Laboratori di diversa durata e tipologia, condotti da artisti e professionisti della formazione teatrale, e pensati per dare a tutti la possibilità di sperimentare momenti di pratica artistica e creativa.

Si parte con l’affascinante excursus di “GIU’ LA MASCHERA! – Seminario semiserio di Commedia dell’Arte” condotto da Michele Bottini (1 modulo sabato 21 settembre e domenica 22 settembre; 2 modulo sabato 19 ottobre  e domenica 20 ottobre). Un viaggio nella Commedia dell’Arte, tra maschere  e tecniche recitative che rappresentano una meravigliosa palestra per le nuove generazioni di attori che vogliono partire dalle proprie tradizioni culturali verso nuovi linguaggi teatrali ed artistici. Il workshop è aperto a tutti.

Nella giornata del 5 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, la danzatrice e coreografa Livia Bartolucci proporrà, in occasione della sua performance APPUNTI DALL’OCEANO, un laboratorio di consapevolezza emotiva ed espressione creativa dal titolo  “Oceani Stupefacenti – laboratorio di consapevolezza emotiva ed espressione creativa del proprio oceano interiore”. Il workshop è aperto a tutti (dai 14 anni in su) e abbinato alla visione della performance.

Il 7,10,14,17,21,24,28 e 31 ottobre (ogni lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 21.00) sarà la volta di un approfondito “training” attoriale dal titolo LA VOCE DELLE IMMAGINI -l’attore come filtro creativo tra la pagina scritta e pubblico”. Il laboratorio, aperto a tutti e condotto da Ivan Zerbinati,  diplomato come attore e formatore alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi,  avrà lo scopo di aiutare i partecipanti a trovare libertà e semplicità nell’affrontare un testo drammatico partendo principalmente dallo strumento della voce.

Dopo il successo del suo laboratorio estivo, tra novembre e dicembre tornerà invece al Miela l’attore Michele Bottini per proseguire l’esplorazione di temi e suggestioni dell’Eneide di Virgilio attraverso le tecniche di narrazione del teatro popolare. In modo coinvolgente e con una buona dose di teatrale ironia, il laboratorio sull’arte del racconto dal titolo “L’ENEIDE OVVERO: SIAMO TUTTI FIGLI DI TROIA”  avrà lo scopo di creare un gruppo di lavoro da coinvolgere nella creazione di uno spettacolo di affabulazione sull’Eneide (di e con Michele Bottini, con le musiche di Roberto Di Bitonto e la regia di Massimo Navone e che andrà in scena al Teatro Miela nel corso della stagione). Il primo modulo si terrà sabato 23 novembre e domenica 24 novembre; il secondo sabato 14  e domenica 15 dicembre. Aperto a tutti, prevede la possibilità di iscrizione anche a un unico modulo.

Il 2,3 e 4  dicembre, in occasione delle esibizioni del maestro internazionale del teatro fisico Paolo Nani, si terrà il workshop “Creazione della scena”. In un modulo unico di 24 ore complessive, dalle 10 alle 19, si esploreranno i motivi per cui una scena funziona e un’altra no e quali sono le regole che la fanno funzionare e che catturano il pubblico. Adatto e aperto a tutti, anche a chi vuole avere consigli pratici di messa in scena su un suo personale lavoro in corso d’opera, sarà diviso in tre parti: esercizi, studio delle regole, processo creativo. Sono previste iscrizioni sia per partecipanti attivi (con numero massimo di 15) e per osservatori.

Informazioni ed iscrizioni on line su www.miela.it/programmazione/laboratori/

e dalle 9 alle 13 presso gli uffici del Teatro telefonando allo 040 365119.

comunicato stampa