ORGAN MADNESS TRIO in concerto nel cortile di Palazzo Orgnani Martina, sede del museo Tiere Motus di Venzone, sabato 14 settembre 2024 con inizio alle ore 18.

La data del concerto è legata alla commemorazione del terremoto che colpì il Friuli nel 1976. Infatti per il 48° anniversario del terremoto di settembre, il Comune di Venzone e l’Associazione Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli, intendono ricordare l’evento. Il luogo è anch’esso significativo, da un lato Venzone, uno dei simboli della ricostruzione, dall’altro Palazzo Orgnani Martina, sede del museo Tiere Motus, che ricorda il terremoto del ’76.

L’evento rientra anche nell’ambito della rassegna musicale Estensioni Jazz Club Diffuso, che la cooperativa Slou propone con il sostegno del Ministero della Cultura ed in collaborazione con i Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia.

Protagonisti del concerto sono tre musicisti friulani tra i più significativi del panorama jazz nazionale: UT Gandhi alla batteria, Mauro Costantini al piano e per questa occasione Nevio Zaninotto al sax. Quindi un trio “made in Friuli Venezia Giulia” con un vasto ed eterogeneo repertorio che comprende sia composizioni originali che brani di autori e musicisti tra i quali l’innovativo organista Larry Young, i sassofonisti Jackie McLean e Lucky Thompson, figure che hanno lasciato un’impronta significativa con il loro linguaggio musicale. Accanto a tutto ciò, il trio fa proprie alcune hit soul-jazz degli anni Sessanta, il blues dei primi del Novecento e la musica calypso dei Caraibi.

Su UT Gandhi, la leggenda parla di uno zio che gli regala la prima batteria, lo porta alla discoteca Il Lago, a Trasaghis, e convince il gruppo di turno a ospitare il ragazzino per suonare Satisfaction: una vera folgorazione che lo porta a maturare un’ampia esperienza tra feste di paese e in piccole orchestre. La tragica esperienza del terremoto “risparmia” la sua batteria ed è un segno del destino. Nelle iniziative a sostegno delle popolazioni terremotate viene realizzato un concerto degli Area a Osoppo, avvicinando il suo stile al blues e al jazz-rock portandolo sul podio dei batteristi italiani.

Mauro Costantini è un musicista eclettico, non vedente dalla nascita, che si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio di Milano, rivolgendosi al jazz attraverso i Civici Corsi di Milano, Siena e continuando la propria formazione con musicisti prestigiosi. Oltre l’attività concertistica, che lo vede impegnato in numerose formazioni musicali, è interprete, compositore, arrangiatore e si occupa dell’insegnamento dell’uso del computer a non vedenti e ipovedenti.

Nevio Zaninotto sassofonista, musicista e compositore friulano è nato a Udine nel 1959. Inizia a suonare da autodidatta in piccoli gruppi locali e prosegue la sua formazione partecipando ai seminari di Umbria Jazz tenuti dalla Berklee College of Music di Boston con Gary Burton (Perugia’86) Ravenna, Trieste, Klagenfurt. Nel 92 si trasferisce per un periodo a New York dove frequenta il workshop di jazz tenuto da Barry Harris. Ha suonato nel circuito di locali e jazz club del Nord Italia e all’estero con diverse formazioni e musicisti jazz; per citarne alcune: Verona Big Band, MittelEuropa Union Quintet, ZerOrchestra, Aladar Pege Quintet, Ocho Rios LatinJazz&Salsa Ensemble, B.B.C.Big Band, Udine jazz Quartet, StiepkoGut, Bruno Tommaso, Tony Scott, Stiepko Gut, Enrico Rava, Royce Campbell, James Thompson, Peter Ugrin, Harry Neuwirth, Jay Rodriguez, Andy Mittermayer, Norma Wyston, Claudio Roditi, Eric Klainshuster, Primus Sitter. Ha suonato inoltre con numerose formazioni di musica classica.

L’ingresso è gratuito e in caso di pioggia il concerto viene spostato sotto la Loggia del Municipio di Venzone.

Festa di fine stagione all’Ecomuseo Val del Lago di Bordano.

Con inizio alle ore 11.15, ad ingresso libero, avremo l’opportunità di ascoltare la musica al fulmicotone dei Radio Zastava, che In questa data si presentano come RADIO (JAZ)ZASTAVA, per una evidente contaminazione. Come direbbe Nick Carter: “Radio Zastava… in uno dei loro migliori travestimenti
Inoltre:sardelle ala griglia con i casoneri della laguna di Marano!
L’evento fa parte del programma di Estensioni Jazz Club Diffuso, la rassegna itinerante di Slou Società Cooperativa, Iniziativa inclusa nel calendario delle Iniziative dell’Ecomuseo Val del Lago / Comunità di Montagna del Gemonese.

I RADIO * ZASTAVA sono un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico. Attivi dal 2005 e nati nella multiculturale Gorizia, i sette membri della band hanno origini italiane, friulane, slovene, austriache e bosniache-serbe. Pochissime band riescono a mettere insieme una conoscenza approfondita dei ritmi, delle armonie e delle melodie più intricate dell’Europa orientale con una varietà di generi musicali che vanno dallo swing all’improvvisazione libera, dal reggae all’elettronica più diversificata, arricchendo il tutto con una non comune teatralità.
In oltre 10 anni di intensa attività, la band ha consumato decine di migliaia di chilometri per suonare in tutta Europa, in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Scozia, Bosnia, Slovenia, Russia, Bulgaria, Serbia…. Prendendo parte a grandi festival europei tra cui Fête de la Musique (Parigi), Paradise Gardens (Londra), Sherwood Festival (Venezia), Küstendorf (Serbia), Den Radosti (San Pietroburgo), Jazz au Cellah (Marocco) … e avendo l’opportunità di condividere il palco e guadagnare il rispetto di band e musicisti come Kultur Shock, Boban Markovic.
Nel 2013 hanno suonato sul palco principale del Festival della tromba di Guča, il più grande festival del mondo dedicato alle brass bands di stampo balcanico, dove sono si sono aggiudicati il secondo premio come miglior band proprio dietro i concorrenti serbi. Nel 2014 sono stati scelti come supporters per il Tour della reunion europea fra Emir Kusturica e Goran Bregović, suonando in alcuni dei più importanti club europei fra cui il leggendario Zenith di Parigi. Nel 2015 hanno aperto la cerimonia funebre per la regina del circo Moira Orfei.
Negli ultimi anni la loro musica è stata scelta per diversi film come la commedia italiana “Easy” di Andrea Magnani e il visionario colossal marocchino “Catharsys or the Afina tales” di Yassine Morroccu (grazie a cui i Radio Zastava sono stati recentemente premiati per la migliore musica originale al Tangeri Film Festival).
Il loro repertorio tradisce un’impronta quasi schizofrenica, a metà strada fra un dj set elettronico piacevolmente low-fi, l’improvvisazione collettiva e il potente virtuosistico muro di suono di ottoni che da sempre li contraddistingue!

Quando: 15 settembre 2024, ore 11.15
Dove: Ecomuseo Val del Lago, Bordano (parcheggio via Principale n° 62 – SR 512 incrocio Interneppo)
Ingresso: libero
Info e prenotazioni al numero 344 2345 406 (email didattica@bordanofarfalle.it)

Comunicato Stampa