Il festival Nei Suoni Dei Luoghi guarda a Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura, passando per la capitale attuale, l’estone Tartu, con il terzo concerto dello speciale circuito dal titolo “Da Tartu 2024 a GO! 2025”, serie di eventi che unirà tre città – Nova Gorica, Gorizia e Tartu – e tre nazioni – Slovenia, Italia e Estonia – nel segno della cultura e della musica. L’appuntamento è per mercoledì 7 agosto (ore 21.00) a Gorizia, nei giardini di Palazzo Attems Petzenstein, con il concerto di un ensemble che unisce le giovani promesse della classica Giulia Rimonda (violino), Cecilia Adele Bonato (viola), Elisa Fassetta (violoncello) e Nace Slak (pianoforte), a due artisti di comprovato livello internazionale, la pianista co-direttrice artistica di Nei Suoni Dei Luoghi Gloria Campaner e il violinista Cristiano Gualco. L’evento, co-organizzato con l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Kulturni dom di Nova Gorica e Tartu 2024 Capitale Europea della Cultura, è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org. Prima del concerto, alle ore 18.30, si terrà la visita guidata gratuita alla mostra “Italia Sessanta. Arte, Moda e Design. Dal boom al pop”. Per la visita guidata la prenotazione è obbligatoria al medesimo indirizzo mail.
Il festival Nei Suoni Dei Luoghi ha già avuto il piacere di ospitare Gloria Campaner nelle ultime due edizioni per un’esperienza simile, a dimostrazione della sua volontà di dedicarsi al mentoring e al supporto artistico ed emotivo alle nuove generazioni di musicisti. Accanto a lei, Cristiano Gualco, primo violino e fondatore del prestigioso Quartetto di Cremona che, grazie alla sua straordinaria tecnica, alla sua passione per l’arte e al suo impegno verso l’eccellenza musicale, è considerato uno dei più eminenti violinisti della sua generazione. A impreziosire la serata ci sarà l’esecuzione in prima assoluta di due brani scritti per l’occasione da Cesare Pozzo
e Matteo Bello, studenti di Composizione del Conservatorio Tartini di Trieste, e collegati alla musica degli anni ‘60, protagonista della mostra ospitata a Palazzo Attems Petzenstein.
Questi i prossimi appuntamenti del ciclo di concerti “Da Tartu 2024 a Go! 2025”: il 31 agosto a Cerje di Miren – Kostanjevica torna “I Suoni della Pace – Zvoki Miru – The Sounds of Peace”, con Tara Korica (violoncello), Ludovica Borsatti (fisarmonica) e la co-direttrice artista di Nei Suoni Dei Luoghi Valentina Danelon (violino). Il 14 settembre alla Tubin’s Hall di Tartu con Heigo Rosin (percussioni), Francesco Minutello (tromba), Maali Toots (violoncello), Nicolò Spolettini (pianoforte). Il 4 ottobre al Castello di Kromberk di Nova Gorica con Alessandro Carbonare (clarinetto), Victoria Nava (pianoforte) e la violinista estone Katariina Tammemägi. Sconfinamento in Austria, il 18 ottobre a Kitzbühel, per l’ultimo appuntamento del ciclo con Alessandro Taverna al pianoforte, la violinista slovena Jelena Pejić e la violoncellista Chiara Kaufman.
Prossimo appuntamento con la programmazione di Nei Suoni Dei Luoghi sarà venerdì 9 agosto all’Az. Vitivinicola Lis Neris con Sebastian Zagame al violino ed Elisa Rumici al pianoforte. Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org
Comunicato stampa