Sabato 3 agosto alle ore 19.00 la chiesa di San Pietro dell’abbazia di Rosazzo ospiterà il concerto finale della trentesima edizione dei Seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans. La settimana di studio ha accolto quest’anno un numero particolarmente alto di partecipanti provenienti da Italia, Polonia, Lituania, Belgio, Portogallo e Messico. Il progetto formativo dell’Usci Friuli Venezia Giulia è infatti un’iniziativa di riferimento nel settore e attira appassionati e studiosi del repertorio gregoriano che a diversi livelli acquisiscono le basi oppure approfondiscono la conoscenza del patrimonio del canto monodico occidentale con uno staff internazionale di docenti, formato da Bruna Caruso, Michał Sławecki, Carmen Petcu e Francesca Provezza, ai quali ogni anno si aggiunge un corso monografico che permette ai più esperti di studiare con alcuni dei massimi esperti mondiali nel campo della semiologia. Quest’anno il docente del corso monografico è stato il prof. Alberto Turco che ha trattato il tema del proto-gregoriano, esplorando le radici arcaiche del repertorio.
Il concerto a ingresso libero con il quale i partecipanti di tutti i corsi concluderanno la settimana di studio avrà un fil rouge tematico. Tratterà infatti il tema della speranza, menzionato in diversi contesti all’interno delle Sacre Scritture e tradotto in canto in un programma che toccherà forme diverse per offrire un ampio ventaglio di espressioni che introducono alla ricchezza e varietà del repertorio gregoriano.
Nel chiostro dell’abbazia è visitabile la mostra fotografica che documenta trent’anni di storia dei seminari Verbum Resonans, mentre l’archivio audio/video dei concerti finali è disponibile sul sito www.uscifvg.it.
Comunicato stampa