“SCONFINI. VENT’ANNI DI JAZZ&WINE OF PEACE”
La pubblicazione che racconta vent’anni di festival
inserita nel prestigioso volume ADI Design Index 2018 che raccoglie il meglio del design italiano
Mentre è in corso la XXI edizione di Jazz&Wine of Peace, il Circolo Controtempo, organizzatore del festival, è lieto di annunciare che la pubblicazione “Sconfini. Vent’anni di Jazz & Wine of Peace” è stata inserita nel volume Adi Design Index 2018, pubblicazione annuale dell’Associazione per il disegno industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’osservatorio permanente del Design Adi.
“Sconfini. Vent’anni di Jazz & Wine of Peace” è un box con sei libri di diverso formato che racconta con parole e immagini il festival: un’opera editoriale multipla che utilizza i linguaggi della fotografia (Luca A. d’Agostino), della grafica (Roberto Duse), del fumetto (Massimiliano Gosparini) e della scrittura (Flavio Massarutto). E proprio in questi giorni di festival è possibile vedere alcune delle fotografie raccolte nel cofanetto, esposte nei diversi luoghi dei concerti, in un percorso itinerante dal titolo “Sconfini”.
La presentazione del volume, tenutasi nei giorni scorsi a Milano, nel Museo della Scienza e della Tecnica, ha visto l’esposizione dei progetti selezionati (172 su 746 inviati), fra i quali anche il pregevole box targato Controtempo, presenti i maggiori esponenti del design made in Italy. Si tratta di un traguardo importante per un lavoro che mette a disposizione del lettore un testo saggistico e narrativo sul jazz in regione frutto di ricerche inedite, tre storie a fumetti, un simpatico breviario jazz, un libro fotografico di grande formato, l’elenco di tutti i concerti realizzati negli ultimi venti anni a Jazz&Wine of Peace e i ritratti degli ospiti del festival.
I prodotti selezionati per la pubblicazione dall’Osservatorio permanente del Design Adi hanno una possibilità in più: concorrere al Premio per l’innovazione Adi design index. Dal 2008 tre premi vengono assegnati ogni anno ai progettisti il cui progetto, prodotto o servizio (pubblicato sull’ADI Design Index di quell’anno) si distingua particolarmente per l’innovazione nei materiali, nei processi, nelle tecnologie, oppure nel cambiamento dei comportamenti individuali e sociali, nella critica, nella ricerca applicata. Uno dei tre premi viene sempre assegnato a un giovane progettista per promuoverne il talento.
INFORMAZIONI
Il programma integrale di “Jazz & Wine of Peace” è disponibile sul sito www.controtempo.org
ABBONAMENTI E BIGLIETTI
prevendite già attive su ticket@controtempo.org,
circuito vivaticket dal 25 settembre
info: www.controtempo.org, 0039 347 4421717
comunicato stampa