SEXTO ‘NPLUGGED, il Boutique Festival di Sesto Al Reghena (PN) presenta Sexto Lounge, un’area a ingresso gratuito dalle ore 18.00 e che ospita dj set al femminile, mostre, performance, installazioni, interventi artistici diffusi e i chioschi food & drink, in Piazzetta Burovich a due passi da Piazza Castello e dai concerti. Una ulteriore crescita del festival che, nel cuore di uno dei borghi medievali più antichi e belli d’Italia, nella storica piazza abbaziale, vedrà in concerto Cosmo mercoledì 3 luglio, Tony Ann giovedì 4 luglio, e i doppi concerti di Marta del Grandi e A Toys Orchestra (ingresso gratuito – prenotazione consigliata) venerdì 5 luglio, Jadu Heart e Bdrmm sabato 6 luglio, I Hate My Village e Slowdive domenica 7 luglio.
Biglietti su sextonplugged.it <sextonplugged.it/> e Ticketone.

A SEXTO LOUNGE, salottino a cielo aperto e incubatore culturale ed esperienziale, tutte le sere dj set dalle 19.00 e che proseguiranno nel post concerti, con Foresta+Dj Pasta (3 luglio), B.E.A. (4 luglio), Johann Merrich (5 luglio), Federica Velvet (6 luglio), Dianda Distress (7 luglio).

Due performance collettive con il pubblico in collegamento con la grande mostra T3rza Terra – Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin. EIFLES – SELFIE permetterà al pubblico di diventare parte dell’opera tramite un messaggio da scrivere su un grande specchio, simbolo di adesione a valori di armonia, equilibrio e pace mentre con SOW DIFFERENCE verranno regalati dei semi da impollinazione, come segno di sensibilizzazione ambientale: entrambe le performance sono realizzate da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Terzo Paradiso, il Segno-Simbolo creato nel 2003 da Michelangelo Pistoletto partner del festival per il sesto anno.

All’interno di SEXTO LOUNGE, inoltre, il format che presenta talenti di arte visuale SEXTO ART LOVERS, con Madrina d’eccezione del progetto la carismatica Eva Poles (Prozac+ e Rezophonic).

Due le mostre in barchessa storica, delle giovani ma già riconosciute illustratrici e autrici di fumetti Silvia Reginato e Alice Berti, in collaborazione con il rinomato TCBF (Treviso Comic Book Festival), festival internazionale del fumetto e dell’illustrazione che si svolge a Treviso.

Freak of Nature, la street artist che meno di un anno fa ha “marchiato” con un censimento i negozi sfitti di Pordenone (oltre a una lunghissima lista di altre città), al lounge con una performance pittorica e una installazione site specific che immergeranno il pubblico fisicamente e totalmente nella sua arte. Ogni sera, inoltre, una performance a sorpresa dove l’artista dipingerà letteralmente sul corpo e gli indumenti di chi lo desidera!

Sabato 6 luglio saranno attivate 3 visite guidate a Villa Zanardini (Sesto al Reghena) a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano (suggerita prenotazione su sextonplugged.it, alle 18.00, 18.30 e 19.00.

Si espande poi la collaborazione culturale del festival a tutta la regione, offrendo al pubblico di Sexto ‘Nplugged la possibilità di accedere a prezzo ridotto agli spazi espositivi di Villa Manin (Codroipo – UD) per la mostra T3rza Terra – Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin, PAFF! International Museum of Comic Art (PN) per la mostra su Jacovitti e la mostra permanente, il Magazzino delle Idee (TS) per la mostra fotografica Io Non Scendo. Per avere la riduzione basterà esibire alla cassa degli spazi espositivi ed entro 30 giorni, il biglietto dal concerto al quale si è partecipato.

SEXTO LOUNGE
INGRESSO GRATUITO
dalle ore 18.00 apertura chioschi food & drink
ore 18.30 apertura mostre in barchessa storica
ore 19.00 dj set preconcerti
Dj set post concerti di Piazza Castello
Installazioni e performance artistiche sempre visibili
Sexto ‘Nplugged – Info utili
ASSOCIAZIONE CULTURALE SEXTO – P.zza Castello, 4 – Sesto Al Reghena (PN)
Tel: 0434 699134 – 329 8197867
www.sextonplugged.it – culturalesexto@gmail.com

Comunicato stampa