La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri, giovedì 20 giugno, nell’ADI Design Museum in piazza Compasso d’Oro 1, a Milano, in occasione della XXVIII edizione del Premio, alla presenza delle autorità, delle principali università e accademie di design, dei designer professionisti, degli industriali e di tutta la filiera del mondo del design.
Il riconoscimento è motivo di grande soddisfazione e certifica gli elevati standard qualitativi della didattica ISIA, che, oltre a questa Targa, vanta già altri 280 premi nazionali e internazionali.
L’Istituto universitario romano è presente a Pordenone, all’interno del Consorzio Universitario, da oltre 13 anni.
Il progetto Demetra è l’ottava Targa Giovani assegnata all’ISIA di Roma e la prima della sede di Pordenone e nella regione Friuli Venezia Giulia.
Infatti le Targhe, solo 3 in questa edizione, vengono attribuite nel biennio a quei progetti innovativi che si sono distinti tra circa un migliaio di progetti candidati.
«Un importante risultato per la metodologia ISIA nella formazione del design, che in FVG ha trovato un giusto mix tra cultura materiale e immateriale, creatività e innovazione>> ha commentato il professor Tommaso Salvatori, Direttore di ISIA Roma Design (sedi di Roma e Pordenone).
«È un grandissimo risultato – ha commentato il professor Marco Ripiccini, coordinatore Concorsi e Premi di ISIA Roma Design – per il nostro giovane designer Andrea Ceschin e per il professore Massimiliano Datti, a cui rinnovo i miei complimenti. Ma è un motivo di grandissimo orgoglio per ISIA nel suo complesso, perché per raggiungere alcuni risultati è fondamentale il lavoro quotidiano di squadra».
Oltre alle 3 targhe sono stati conferiti 5 attestati, tutti inseriti nel catalogo, per progetti selezionati nell’ADI Index, la prestigiosa pubblicazione che certifica annualmente la migliore produzione nel design.
Si tratta di un’ulteriore riconoscimento al lavoro portato avanti da ISIA, istituto universitario che ha sede a Pordenone, da parte dell’ADI Design, che già nel 2021 aveva selezionato e inserito nel proprio Index 2021 (la selezione del miglior design italiano compiuta ogni anno dall’Osservatorio permanente di ADI) un altro prodotto pordenonese, ovvero la manifestazione Pordenone Design Week, nata dalla partnership tra Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design.
IL 26 GIUGNO EVENTO CONCLUSIVO PDW
E proprio a conclusione della Pordenone Design Week 2024 è in programma mercoledì 26 giugno il momento forse più atteso di questa tredicesima edizione: il Convegno conclusivo della XIII edizione della Pordenone Design Week, che si terrà alle 17.30 nella Sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone.
Occasione di incontro, scambio e visibilità per tutti i partecipanti alla PDW, il Convegno è soprattutto il momento ufficiale di presentazione dei risultati dei workshop, che si sono tenuti nella settimana di laboratori intensivi durante la quale gli studenti di ISIA hanno lavorato su alcuni specifici casi aziendali.
La giornata sarà moderata da Maria Musil Rota di Radio Punto Zero.
Dopo i saluti inaugurali delle autorità si procederà alla presentazione dei progetti/innovazioni nati durante i workshop per le aziende:
L&S Italia SpA,
Mediaprofili Srl + Formenti e Giovenzana Service Veneto Srl,
Corallo Srl,
Pezzutti Group SpA,
Marcolin Covering Srl,
Confindustria Alto Adriatico.
La sessione di presentazione dei risultati della PDW sarà arricchita dal collegamento con la Professoressa Nadège M. Ayikoe, Direttrice Istituto ISBA Ayina di Lomè, Togo School of Interior Design and Architecture, esempio innovativo per la formazione nelle relazioni internazionali.
Al termine avrà luogo la premiazione delle aziende partecipanti alla PDW24 e sarà lanciata la call per la Pordenone Design Week 2025.
Comunicato stampa