Ricardo Dias Gomes è conosciuto soprattutto per il suo lavoro sul trio di album acclamati dalla critica e che il cantautore e chitarrista brasiliano Caetano Veloso ha pubblicato alla fine degli anni 2000: Cê (2006), Zii e Zie (2009) e Abraçaço (2012). Suonare il basso in queste pietre miliari del post-tropical e successivamente andare in tournée in tutto il mondo con Veloso, ha ispirato Gomes a registrare il suo album di debutto 11, pubblicato nel 2015, seguito dal mini-album Aa pubblicato nel 2018 con il produttore discografico americano Arto Lindsay. In entrambi i dischi Gomes suona da solo quasi tutti gli strumenti, affidandosi esclusivamente al suo istinto. The Wire ha elogiato il suo primo disco affermando che «ricorda altri album di debutto solista di Laetitia Sadier e Money Mark, ruvidi e pronti, molto personali».
Il concerto di sabato è il terzultimo appuntamento della XV edizione di Live Musiche di Sconfine iniziata a maggio nella provincia di Gorizia e proseguita poi in quella di Udine e nella vicina Slovenia, esplorando diversi generi musicali tra avant e neo jazz, avant rock, elettronica e dj set. Le ultime due tappe si terranno il 3 luglio oltre confine a Tolmino e il 12 luglio a Sagrado con anche allestimenti video.
Il progetto di LIVE Musiche di Sconfine è nato nel 2009 dal Gruppo Area di Ricerca DobiaLab con l’idea di unire i giovani e la musica e promuovere scambi culturali con la vicina Slovenia e altre culture del mondo. LIVE è stato ideato con l’allora Assessorato alla cultura e politiche giovanili e il Forum Giovani della Provincia di Gorizia. Negli anni il continuo coordinamento tra il mondo associativo e il mondo istituzionale ha portato LIVE Musiche di Sconfine a crescere nel tempo e a portare in Regione e oltre confine artisti locali e internazionali da tutto il mondo. Anche quest’anno l’iniziativa ha ricevuto il sostegno di Giovani FVG, della <>Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Carigo e del Comune di Staranzano. Hanno inoltre contribuito alla creazione del programma della XV edizione Zveza Mink di Tolmin, Kud Morgan di Nova Gorica – Pretočnice e Hybrida di Tarcento – Free music impulse: tre realtà attive sul territorio transfrontaliero come DobiaLab da almeno dieci o più anni e con numerose collaborazioni reciproche già in atto.
Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione DobiaLab si può consultare il sito www.dobialab.net, le pagine social di Facebook e Instagram o scrivere una mail a in@dobialab.net.
Comunicato stampa