Arriva l’estate e Molino Rosenkranz propone un “viaggio” molto speciale in tanti mondi diversi e in buona compagnia, anzi…con tante belle compagnie teatrali e artisti del F.V.G. e di altre regioni italiane che, dal 13 giugno al 24 luglio, animeranno parchi, giardini e oasi del territorio con spettacoli e laboratori pensati per bambini, ragazzi e famiglie.

Quest’anno la  rassegna FILA A TEATRO  spegne dieci candeline  e nella parte estiva ci porterà sotto gli alberi e sui prati di  Fagagna, Maniago, San Daniele del Friuli, Spilimbergo e Zoppola per 7 appuntamenti gratuiti tra installazioni, storie fantastiche, personaggi divertenti, magia, bolle, musica, danza e laboratori.

Fila a Teatro 2024 è realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, IoSonoFVG e Fondazione Friuli e con il contributo e la collaborazione dei Comuni che ospitano gli spettacoli. Torna anche il piacere della merenda come momento di condivisione e socializzazione, offerta da produttori e aziende locali per un piccolo, gustoso e salutare spuntino offerto dall’Azienda agricola Malpaga Kurt di Castions di Zoppola (succo di mela 100%), dalla Coop – Consiglio di zona Pordenonese (mele) e dalla Delser di Martignacco (biscotti, wafer e granelle).

Se il tempo dovesse fare i capricci, tutte le attività si faranno ugualmente in spazi chiusi o protetti.

Si parte giovedì 13 giugno con una prima regionale molto suggestiva, vincitrice del Premio Eolo 2023. Si tratta di “ARCIPELAGO” che trasformerà il parco comunale E. Rigutto di Maniago in un luogo magico e delicato con piccole tende illuminate, simili a lucciole nelle sere d’estate.

Un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini che, immersi in un contesto simbolico, possono riconoscere alcune metafore dentro le quali orientarsi. Un viaggio finalizzato ad aiutare i bambini ad elaborare alcune emozioni ed esperienze di vita, personale o collettiva, che possono aver lasciato una traccia nel loro io più profondo.

L’operatrice accoglie i bambini fornendo poche indicazioni e alcune suggestioni e a quel punto saranno pronti ad esplorare l’arcipelago e le sue diverse isole: piccole unità sparse sul prato/mare, pronte ad accogliere un solo navigante per volta. Alcune installazioni prevedono un contatto, una manipolazione, un’interazione tattile e multi sensoriale. Altre si limitano alla sola contemplazione, lasciando che la vista e la percezione di un oggetto o di un micromondo siano da stimolo per elaborare una risposta o il fluire delle parole.

Solo per questo spettacolo, l’unico serale, proposto da Teatro Telaio (Lombardia) è richiesta la prenotazione per partecipare al turno delle 20.00 o delle 21.00: per prenotare basta telefonare allo 0434 574459 o scrivere una email a mr@molinorosenkranz.it indicando l’età dei bambini e l’orario preferito. In caso di maltempo, lo spettacolo si farà al ridotto del Teatro Verdi di Maniago.

Tutto il programma nel dettaglio su www.filaateatro.it

Comunicato stampa