Continuano le anteprime del Festival dell’Acqua, che a metà maggio torna per la seconda edizione a Staranzano e nell’Isontino

Sabato 11 maggio è atteso un doppio appuntamento di anteprima

Alle 9.30 la visita guidata all’Isola della Cona con l’Associazione Eugenio Rosmann

Alle 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Turriaco, la presentazione del libro di Giulia Sandrin Carso 2022 – Memoria di un incendio / Kras 2022 – Spomin na požar.

Dopo il successo dello spettacolo Cretino! Non avrai altra Terra all’infuori di me, presentato lo scorso sabato all’Auditorium dell’ISIS BEM di Staranzano davanti a una platea di quasi un centinaio di persone, continuano le anteprime del Festival dell’Acqua, in attesa della seconda edizione, in arrivo dal 16 al 19 maggio a Staranzano e in altri Comuni dell’Isontino.

Si susseguono le anteprime del Festival dell’Acqua: lo scorso sabato, la manifestazione ha accolto, nella mattina, la cerimonia di consegna dei Premi Populus Alba per le Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte in progetti a carattere ambientale e del Premio dell’Acqua – sostenuto dal Festival di Staranzano – per una tesi di laurea sull’argomento, a cura dell’Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann.

A ricevere i premi sono stati il Comune di Stregna (UD), per l’impegno profuso a favore della tutela della biodiversità, e il neo-laureato Giacomo Rossi, per il suo lavoro di ricerca sul Rio Chiarò, nel Bacino dell’Isonzo.

La sera, la conferenza-spettacolo sui cambiamenti climatici Cretino! Non avrai altra Terra all’infuori di me – in collaborazione con Scienza under 18 Isontina – ha registrato grande partecipazione da parte del pubblico: più di novanta persone si sono radunate all’Auditorium del BEM di Staranzano per ascoltare le voci degli attori Roberta Colacino e Manuel Buttus (Teatrino del Rifo) e del climatologo Andrea Cicogna. Il dialogo a tre voci, tra il serio e il faceto, ha affrontato le urgenti e importantissime questioni del presente: gli effetti del cambiamento climatico, l’inquinamento, il dramma delle guerre del nostro tempo, la salute e il futuro incerto del pianeta.

Le anteprime continuano sabato 11 maggio con un doppio appuntamento: alle 9.30 è prevista una visita guidata alla Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona a cura dell’Associazione Eugenio Rosmann, in compagnia della guida naturalistica Umberto Fagotto (ritrovo presso il Centro Visite, info e prenotazioni sul sito dell’Associazione).

Lo stesso sabato, alle 18.00, il Festival si sposta a Turriaco per un appuntamento all’interno della rassegna “Note di Costituzione” (nella Sala Consiliare “Nilde Iotti”). Protagonista dell’incontro è Giulia Sandrin – scrittrice e traduttrice -, che in questa occasione presenterà il suo libro Carso 2022 – Memoria di un incendio / Kras 2022 – Spomin na požar, un volume bilingue dedicato ai drammatici incendi che hanno interessato il Carso italiano e sloveno nell’estate del 2022.

Il libro raccoglie le testimonianze di volontari, professionisti, operatori del soccorso e cittadini che si sono impegnati per lo spegnimento dei roghi e la salvaguardia del territorio. È un invito a mantenere viva la memoria su quanto accaduto, per far sì che non si ripeta in futuro, ma è anche un modo per celebrare l’immensa solidarietà tra persone e la collaborazione tra Paesi che ha contraddistinto quel momento così traumatico.

Il ricavato della vendita viene devoluto ad associazioni ed enti che si occupano di ripristino e tutela del Carso.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Festival dell’Acqua www.acquafestival.it e sui canali social Facebook e Instagram.

FESTIVAL DELL’ACQUA DI STARANZANO

Comune di Staranzano – Ufficio Istruzione, Cultura, Sport

0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it

Comunicato Stampa