Giuseppe Albanese sarà ospite al Comunale di Monfalcone con un recital pianistico tra sperimentazioni e innovazioni musicali tra Otto e Novecento. Venerdì 5 aprile ore 20.45, per lui, pagine di Busoni, Janáček e Schönberg.
Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese interpreta per il Comunale di Monfalcone gli autori mitteleuropei che hanno incarnato il traumatico passaggio tra Otto e Novecento. Un recital pianistico, quello di venerdì 5 aprile, che percorre le nuove vie dell’espressione musicale.

Dopo ben tre incisioni per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon, il pianista Giuseppe Albanese propone uno speciale programma dedicato agli autori mitteleuropei che festeggiano gli anniversari di nascita o scomparsa: Ferruccio Busoni (100), Leoš Janáček (170) e Arnold Schönberg (150). Il programma di venerdì 5 aprile, ore 20.45 al Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone, esplora tre autori mitteleuropei interpreti del passaggio traumatico tra l’Ottocento e il Secolo Breve, nel segno di sperimentazioni e nuovi linguaggi musicali. Dall’indefinita e misteriosa intimità del brano Nella nebbia di Janáček, in cui la cultura popolare ceca diventa ispirazione per un linguaggio innovativo e del tutto personale, Albanese passa a Sei piccoli pezzi per pianoforte di Schönberg, sintesi di un pensiero musicale che porterà, attraverso dissonanze e atonalità, a una delle più dirompenti innovazioni musicali del Novecento. Le Elegie e il taccuino indiano, poi, sono esempi delle ambizioni rivoluzionarie di Busoni, formatosi essenzialmente con Bach e con lo studio approfondito della tecnica trascendentale lisztiana, pure presente nel programma con una delle sue più pirotecniche fantasie operistiche.

Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Albanese ottiene il Premio Venezia a soli 18 anni e pochi anni dopo il primo premio al Vendôme Prize, concorso pianistico più prestigioso al mondo. Per l’etichetta Deutsche Grammophon incide il concept album Fantasia, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann, Après une lecture de Liszt, interamente dedicato al compositore ungherese, e Invitation to the Dance, dedicato al balletto e contenente musiche di Weber, Delibes, Tchaikovsky, Stravinsky, Debussy e Ravel.

L’incontro col pubblico “Dietro le Quinte” sarà presentato dal musicologo Mauro Masiero, alle 20.00 nel foyer del Bar del Teatro.
Biglietti:
Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato 17.00 – 19.00. La serata di spettacolo fino all’ora di inizio.
Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì 9.00 – 20.00 e sabato 9.00 – 13.00 | ERT FVG di Udine | Punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it

Prenotazioni telefoniche e via mail:
Biglietteria del Teatro 0481 494664 / biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it

Informazioni:
Ufficio Teatro 0481 494369 / teatro@comune.monfalcone.go.it
Sito web www.teatromonfalcone.it
Mail teatro@comune.monfalcone.go.it
Pagina Facebook Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”
Servizio Attività Culturali – Unità Operativa Cultura, Biblioteca, Teatro
Giulia Norbedo / Laura Brovedani
Tel. 0481 494 369 / teatro@comune.monfalcone.go.it / www.teatromonfalcone.it

comunicato stampa