Dal 6 al 28 aprile prosegue con successo e nuovamente in Friuli Venezia Giulia la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso. Ideata dalla Slou Società Cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura si muove lungo l’anno come da progetto su ben sei regioni italiane, ma ha già in serbo interessanti proposte in regione con due appuntamenti nel consueto jazz club Il Carso in Corso di Monfalcone, un appuntamento al Vibra Club di Modena ed uno al Teatro Mascherini di Azzano Decimo. Sensibili come sempre all’International Jazz Day, hanno pensato anche ad un matinée gratuito offerto per fine mese in uno dei borghi più belli d’Italia, Gradisca d’Isonzo.

C’è grande attesa per il 19 aprile che vedrà sul palco del Teatro Marcello Mascherini di Azzano Decimo John De Leo con i suoi Jazzabilly Lovers (Inizio ore 21.00), data che apre ufficialmente il tour dell’artista che lo vedrà impegnato fino ad agosto in tutta Italia e che lo ha visto recentemente proprio negli studi di Stefano Amerio a Cavalicco a registrare il nuovo disco di questa splendida formazione che, oltre a lui con la su incredibile voce, coinvolge altri tre musicisti eccelsi e dalle larghe vedute: Enrico Terragnoli alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria.

Estensioni inizierà però il 6 aprile nel consueto Carso in Corso di Monfalcone con il Nino Rota Project di Matteo Sacilotto alla chitarra, Nevio Zaninotto al sassofono, Simone Serafini al contrabbasso e Jacopo Zanette alla batteria. Proseguirà poi il 12 aprile al Vibra Club di Modena con progetto originale e fresco dei CousCous a colazione e del più che famoso Luca Trevisi LTJ X-perience, per rientrare in regione con la data del 19 ad Azzano Decimo ed il 15 aprile sempre al Carso in Corso con i Radio Zastava.

Uno dei Borghi più belli d’Italia, Gradisca d’Isonzo, vedrà invece un matinée straordinario con la collaborazione fra Estensioni Jazz Club Diffuso e LoopStation Jazz Festival dell’Associazione Complotto Adriatico per festeggiare insieme l’International Jazz Day, una giornata internazionale dichiarata dall’ONU nel 2011 “per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo”, fortemente voluta dal pianista jazz e ambasciatore UNESCO Herbie Hancock.Avremo infatti la possibilità di assistere al progetto Perpetual Possibility, performance per sola voce ed elettronica di Camilla Battaglia (ore 11.00, ingresso libero Baricentro).

Prevendite attive su dice.fm

PROGRAMMA
Estensioni Jazz Club Diffuso – Aprile 2024

sabato 6 aprile | ore 21
Jazz Club Il Carso in Corso | Monfalcone
NINO ROTA PROJECT

Un omaggio in chiave jazz al grande compositore Nino Rota con il Nino Rota Project di Matteo Sacilotto alla chitarra, Nevio Zaninotto al sassofono, Simone Serafini al contrabbasso e Jacopo Zanette alla batteria.
Nello scrivere gli arrangiamenti il gruppo ha raggiunto un equilibrio tra il rispetto della sonorità dei brani originali e l’intenzione di darle una nuova veste, senza tuttavia stravolgerne il significato originale: la musica di Rota si configura come vero jazz, rimanendo comunque “sua”.

Venerdì 12 aprile | ore 22
Vibra Club | Modena
COUSCOUS A COLAZIONE e LTJ X-perience

Un progetto originale e fresco che fonde sonorità dance, pop ed elettroniche a influenze jazz e r’n’b è l’ultima data imperdibile dei “CousCous a colazione”.
La formazione nasce a Ravenna nel 2020 dall’incontro tra la cantante mozambicana Wilma Fatima Matsombe e il produttore Mattia Mennella. A completare i CousCous a colazione si aggiungono Gioele Cangini (chitarra), Antonio Casalino (batteria e drum pad) e Giacomo Cortesi (basso e syntbass). I loro brani sono arricchiti da elementi che traggono origini dal sound Mediterraneo e dall’Africa, grazie alle diverse provenienze culturali dei suoi componenti, in particolare della cantante Wilma Fatima Matsombe, diversificando il linguaggio dei testi e donando alla loro musica una cornice world.
Le sorprese non finiscono qui: chiuderà una serata che già si annuncia spettacolare Luca LTJ Trevisi (LTJ X-perience): è uno dei primi dj italiani a programmare musica House e soprattutto a riproporre tutti quei particolari brani degli anni ‘70 di black music, jazz e latinbossa che poi nel tempo hanno dato il via al genere Acid Jazz e Rare Grooves. Negli ultimi anni LTJ sta veramente girando il mondo portando le sue performance come deejay tra i festival più importanti del genere.

Venerdì 19 aprile | ore 21
Teatro Mascherini | Azzano Decimo
JOHN DE LEO JAZZABILLY LOVERS

Gli standard in versione rock and roll e i temi delle canzoni di Elvis Presley e Stray Cats riproposti in chiave improvvisativa.

Un serissimo gioco di stilemi e linguaggi antipodici che coinvolge quattro musicisti eccelsi e dalle larghe vedute:

John De Leo alla voce,
Enrico Terragnoli alla chitarra,
Stefano Senni al contrabbasso,
Fabio Nobile alla batteria.

Un Progetto musicale imprevedibile e divertente. Anche brani inediti.

Giovedì 25 aprile | ore 21
Jazz Club Il Carso in Corso | Monfalcone
RADIO ZASTAVA

Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti.

Questi sono i Radio Zastava, un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico.

Attivi dal 2005 e nati nella multiculturale Gorizia, i sette membri della band hanno origini italiane, friulane, slovene, austriache e bosniache-serbe. Pochissime band riescono a mettere insieme una conoscenza approfondita dei ritmi, delle armonie e delle melodie più intricate dell’Europa orientale con una varietà di generi musicali che vanno dallo swing all’improvvisazione libera, dal reggae all’elettronica più diversificata, arricchendo il tutto con una non comune teatralità.

Camilla Battaglia: vocals, live electronics – Foto © 2022 Luca d’Agostino / Phocus Agency

Domenica 28 aprile | ore 11.00
Baricentro | Gradisca d’Isonzo
CAMILLA BATTAGLIA Perpetual Possibility

Si tratterà sicuramente di un matinée intenso ed interessante quello nato dalla collaborazione fra Estensioni Jazz Club Diffuso e LoopStation Jazz Festival dell’Associazione Complotto Adriatico. Avremo infatti la possibilità di assistere al progetto Perpetual Possibility, performance per sola voce ed elettronica di Camilla Battaglia proprio nel centro storico di Gradisca d’Isonzo, considerato uno tra i borghi più belli in Italia. L’occasione è proprio quella di festeggiare insieme l’International Jazz Day, una giornata internazionale dichiarata dall’ONU nel 2011 “per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo”, fortemente voluta dal pianista jazz e ambasciatore UNESCO Herbie Hancock.

Comunicato Stampa