CAPOLAVORI CENTENARI
“Il cavallo d’acciaio” di John Ford
martedì 26 marzo a Cinemazero
per la nuova rassegna “Serate di cinema muto”
in collaborazione con le Giornate del Cinema Muto e la Cineteca del Friuli
Proseguono, con “Il cavallo d’acciaio” (The Iron Horse) di John Ford, martedì 26 marzo alle 20:45 a Cinemazero, le serate dedicate ai capolavori del cinema muto che compiono cento anni. Il nuovo ciclo di appuntamenti in collaborazione con le Giornate del Cinema Muto e la Cineteca del Friuli, moltiplica le occasioni per rivivere la magia e l’incanto del racconto per immagini che precede l’avvento del sonoro. «Anziché una sola volta all’anno, in occasione delle Giornate, proponiamo un progetto di attività permanente, dedicato alla conoscenza di quell’epoca gloriosa della storia del cinema», spiega il curatore delle serate, il prof. Luciano De Giusti. Le proiezioni sono precedute da un’introduzione critica.
“Il cavallo d’acciaio”è il primo film con cui John Ford affronta apertamente la storia americana, prefigurando i capolavori della sua maturità. La fotografia, di George Schneiderman e Burnett Guffey, ha una vividezza quasi documentaristica, tanto da trasportare lo spettatore, magicamente, in un tempo e uno spazio reali del passato degli Stati Uniti. Quando il film fu proiettato per la prima volta sulla costa orientale, al Lyric Theatre di New York, il “New York Times” scrisse: «Uomini incanutiti, i cui padri avevano partecipato alla costruzione delle ferrovie ai tempi dei pionieri, sono stati molto commossi dallo spettacolo d’ombre che passava davanti ai loro occhi. E qualcuno di loro ha pianto, non tanto per la storia quanto per la vista di uomini che piantavano chiodi di ferro con grandi martelli, traversina dopo traversina, rotaia dopo rotaia».
Giovedì 28 marzo alle 18:30, per Il Maestro al Microscopio, Paolo D’Andrea terrà, sempre a Cinemazero, una speciale lezione di storia e analisi del film.
comunicato stampa