Foto Luca A. d’Agostino ©

Per motivi di salute che gli impediscono di viaggiare, lo scrittore algerino francofono Yasmina Khadra ha annullato tutti gli impegni delle prossime settimane e dunque non potrà essere presente nemmeno a Udine a San Vito al Tagliamento, dove era atteso la prossima settimana, ultimo dei “ritorni” previsti dal calendario di “Dedica 30”.
Lo annunciano con molto dispiacere, e inviando a Khadra i migliori auguri per una pronta guarigione e ripresa, l’associazione Thesis che organizza Dedica e il Comune di San Vito al Tagliamento, partner del festival per questo appuntamento, che stanno già lavorando per riprogrammare l’incontro non appena sarà possibile.
L’incontro con Khadra era in programma a San Vito al Tagliamento (Auditorium Zotti) mercoledì 6 marzo, alle 20.45, con Alessandro Mezzena Lona, scrittore, giornalista, saggista e il giorno prima, martedì 5 , all’Università di Udine in dialogo con Alessandra Ferraro, docente e studiosa di lingua e letteratura francese”.
Yasmina Khadra (Dedica 2016) è lo pseudonimo dello scrittore algerino francofono Mohammed Moulessehoul, le cui opere sono state in oltre quaranta lingue. Il suo romanzo “Cosa sognano i lupi?”, ora ripubblicato da Sellerio, descrive l’evoluzione tragica e cruenta della società algerina dalla fine degli anni Ottanta, narrando come possano nascere fondamentalismo e terrorismo. “A sud del Mediterraneo” sarebbe stato il filo conduttore degli incontri con un autore che è profondo conoscitore della cultura e delle società di quell’area geografica, coscienza critica di un mondo a due passi dall’Europa, che appare a volte estraneo e conflittuale.

INFORMAZIONI
Gli incontri sono a ingresso gratuito; per quelli serali è obbligatoria la prenotazione online su Eventbrite.it – Dedica30, a partire dal 20 gennaio e fino a esaurimento dei posti.

THESIS ASSOCIAZIONE CULTURALE
Convento San Francesco
Piazza della Motta 2. Pordenone
info@dedicafestival.it, www.dedicafestival.it
Facebook: Dedica festival Pordenone
Twitter @dedicafestival
Youtube: Dedica Festival

Com,unicato Stampa