LINOLAB: RIPARTONO IL 13 OTTOBRE I LABORATORI DI FABBRICAZIONE DIGITALE PROMOSSI DA CASA ZANUSSI

Si riaprono le porte di LINOLAB,
 il laboratorio di fabbricazione digitale promosso dal Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone e coordinato da Maria Francesca Vassallo, che accoglie creativi di ogni età. Si parte sabato 13 ottobre (e anche il 20 ottobre, 10 e 17 novembre, 15 e 22 dicembre) dalle 15.00 alle 18.00 con i laboratorio di fabbricazione digitale assieme a Luca Baruzzo, esperto digital maker, nato per accogliere creativi di ogni età, punto di riferimento a Pordenone per chi ama costruire prototipi o piccoli robot. Partecipazione gratuita
Il 20 e 27 ottobre, ROBOTICA EDUCATIVA con Laura Tesolin, per i bambini dai 7 ai 12 anni: si aiuterà i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimolando la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare un gioco. In questa parte del viaggio con le nuove tecnologie i bambini impareranno ad assemblare il robot mBot per conoscerne le sue parti e a programmare il suo cervello con le basi di programmazione informatica.
Il 27 ottobre per i ragazzi dai 16 anni in su, FREECAD PER PROFESSIONISTI con Giovanni Longo. Un laboratorio di modellazione 3D parametrica rivolto a professionisti e studenti di indirizzo tecnico, per scoprire la versatilità della piattaforma Open Source e gratuita FreeCAD attraverso esempi pratici in ambito ingegneristico ed architettonico.
Sempre sabato 27 ottobre (oppure sabato 15 dicembre) ritorna il famoso appuntamento con Arduino! assieme a Matteo Troìa, per i ragazi dai 12 ai 16 anni. Arduino è una piccola scheda elettronica poco più grande di una carta di credito, ma capace di fare grandi cose. Se sei appassionato di elettronica e di informatica, in questo laboratorio potrai imparare le basi del mondo Arduino. Partiremo da qualche notizia storica, per poi cominciare subito a mettere mani al software e all’hardware. Impareremo a distinguere gli attrezzi del mestiere fondamentali e a leggere uno schema di montaggio. Questo laboratorio intende fornire ai partecipanti le basi per addentrarsi nel mondo di Arduino, e per essere capaci così di realizzare nuovi e innovativi progetti.
Il 24 novembre e l’1 dicembre, FREECAD PER PICCOLI MAKER – PERCORSO AVANZATO (per i ragazzi dai 12 ai 16 anni) con Giovanni Longo. Nuovi laboratori per approfondire la modellazione 3D parametrica rivolta alla stampa 3D, esercizi più complessi, ma sempre all’insegna del divertimento. Rivolto ai ragazzi che hanno già frequentato i precedenti laboratori di base.

Per informazioni e iscrizioni: Centro Iniziative Culturali Pordenone, Via Concordia 7 tel 0434 553205 cicp@centroculturapordenone.it, www.centroculturapordenone.it/cicp

comunicato stampa