GRUPPO AREA DI RICERCA DOBIALAB E DOBIAFILM
QUESTO VENERDÌ IL TERZO E ULTIMO APPUNTAMENTO DI «CINEMATIC TALES, INCONTRI SUL CINEMA» CON ALBERTO FASULO

Il regista friulano, socio fondatore di Nefertiti Film, presenterà il film “Menocchio” (2018) e racconterà le sue esperienze in ambito cinematografico nella sede di Dobialab a Staranzano

Dopo i primi due incontri la rassegna «Cinematic tales: attraverso l’obiettivo» volge verso la sua conclusione con l’ultimo appuntamento venerdì 2 febbraio alle 20.30 nella sede di DobiaLab, in Via Vittorio Veneto 32 a Staranzano. Ospite della serata sarà questa volta il regista friulano Alberto Fasulo che verrà introdotto dallo scenografo Anton Špacapan Vončina. Verrà proiettato Menocchio (2018), film di Fasulo, che narra la storia del mugnaio friulano Menocchio, accusato di eresia dalla Chiesa nel Cinquecento. In seguito il regista avvierà un dibattito con il pubblico e racconterà la sua esperienza messa a frutto attraverso il suo lavoro artistico e cinematografico.

Alberto Fasulo è regista, produttore e socio fondatore con Nadia Trevisan di Nefertiti Film, casa di produzione cinematografica e audiovisiva indipendente con sede in Friuli Venezia Giulia. Nei suoi vent’anni di esperienza ha approfondito tecniche e generi differenti, uscendo dai percorsi tradizionali e mettendo al centro della sua ricerca artistica e narrativa l’essere umano. I suoi film hanno partecipato ai principali festival internazionali e sono stati distribuiti in Italia e all’estero.

Per concludere questa prima edizione di «Cinematic tales» ci sarà, a seguito dell’incontro, un dj set organizzato dall’associazione e condito dai visuals di Francesco Scarel, in arte Wanda Lumen.

Tutti gli incontri di «Cinematic tales: attraverso l’obiettivo» sono a gratuiti e ad ingresso libero e sono stati organizzati in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Staranzano “Margherita Hack” e con il sostegno e il patrocinio del Comune di Staranzano.

La rassegna «Cinematic tales: attraverso l’obiettivo» è inoltre stata pensata per la promozione della campagna di crowdfunding partita ad agosto 2023 a sostegno di DobiaFilm. Un progetto di DobiaLab che si pone l’obiettivo di dare vita a una nuova realtà di produzione audiovisiva dedicata ai giovani del territorio che vogliono vedere le proprie opere realizzate e che spesso non hanno i giusti mezzi per farlo e per coltivare la propria creatività. Anche venerdì verranno fornite indicazioni specifiche su come donare attraverso la piattaforma «Produzioni dal Basso». Tutte le informazioni si possono reperire anche sul sito dell’associazione www.dobialab.net.

comunicato stampa