Questa volta il festival AlienAzioni ricorda lo scrittore triestino Pino Roveredo a un anno dalla scomparsa, avvenuta a Duino-Aurisina il 21 gennaio del 2023. Sarà la sala Incontro della parrocchia di San Rocco, a Gorizia, o ospitare l’appuntamento giovedì 18 gennaio alle 20.30: avrà per protagonisti i giornalisti Alessandro Mezzena Lona ed Elena Commessatti oltre agli attori Giorgio Amodeo e Mauro Serio. L’evento partirà dal 2005, con il trionfo dello scrittore al premio Campiello, ottenuto grazia a “Mandami a dire”, libro di racconti pubblicato da Bompiani. Aveva il sorriso di un bambino, Pino Roveredo, quella notte di settembre. Perché lui, che aveva attraversato la vita fino ad allora facendo capriole in salita, scopriva che il mondo della letteratura credeva nelle sue storie, assegnandogli una prestigiosa vittoria ex aequo con Antonio Scurati. A tutti, Pino continuava a ripetere: “Io non sono uno scrittore, sono un autista di parole”. Perché sapeva bene di arrivare da un altro mondo. Di essere sopravvissuto all’alcol, alla droga, al carcere e al manicomio.
In realtà, per tantissime persone, Pino era molto di più di uno scrittore. Lui incarnava la speranza. Quell’alternativa per sopravvivere agli schiaffoni che la vita ti regala. Perché, diceva, c’è sempre un’altra via. Un’altra possibilità.
Un anno fa, un male inesorabile ha portato via Pino Campiello, come lo chiamavano i vecchi amici delle notti inquiete. Ma lui rimane vivo nei ricordi di chi l’ha conosciuto, o soltanto letto, come l’uomo che ha saputo fare del proprio successo letterario un potente megafono per parlare degli ultimi. Ecco perché la sesta edizione del festival AlienAzioni, organizzata come sempre da Gorizia Spettacoli, ha deciso di celebrarlo, senza trascurare che lo scrittore è stato ospite della prima edizione dell’iniziativa, nel 2018. Proprio “Un anno senza Pino Roveredo, il paladino degli ultimi” sarà il titolo dell’evento che ha ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli attori Giorgio Amodeo e Mauro Serio interpreteranno alcune pagine di “Mastica e sputa”, altro libro del popolare autore.
comunicato stampa