JEFF KOONS: UN RITRATTO PRIVATO
Dal 23 al 25 ottobre, a Cinemazero e al Visionario, il film sull’artista americano che ha reso il kitch un capolavoro
Un racconto intimo e allo stesso tempo corale dell’artista che ha saputo trasformare il kitch e il pop in capolavori: il documentario di Pappi Corsicato “Jeff Koons. Un ritratto privato”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, arriva da lunedì 23 ottobre a mercoledì 25 a Cinemazero di Pordenone (lunedì alle 19:15, martedì alle 21 e mercoledì alle 19:15) e al Visionario di Udine (lunedì alle 15 e 19:10, martedì alle 15:45 e alle 21:10, mercoledì alle 19:20).
Lo statunitense Koons è uno degli artisti più influenti, popolari e controversi degli ultimi decenni. Durante la sua carriera, ha sperimentato nuovi approcci al ready-made, testato i confini tra arte avanzata e cultura di massa, sfidato i limiti della fabbricazione industriale e trasformato il rapporto degli artisti con il culto della celebrità e il mercato globale. Ora il ritratto intimo di questo personaggio così polarizzante arriva in sala, nel documentario firmato da Pappi Corsicato. Passando dall’America, all’Europa, al Qatar, il film racconta le dinamiche nascoste dietro la persona, l’artista e il marchio Koons, nel tempo. Intervengono, oltre allo stesso artista, la moglie, la sorella, accanto a una moltitudine di voci: giornalisti, galleristi, artisti, studiosi e appassionati.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it.
comunicato stampa