Mozart e dintorni, la rassegna diffusa dell’ERT FVG insieme all’Associazione Mozart Italia, fa tappa all’Auditorium Comunale di Povoletto dove, venerdì 29 settembre alle 20.45, presenta il concerto Sinfonie e Sinfonie concertanti. Protagonisti della serata alcune eccellenze del Friuli Venezia Giulia con brillanti carriere internazionali: il clarinettista Nicola Bulfone, il fagottista Valentino Zucchiatti e l’Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” diretta dal M° Massimo Belli.
La serata è dedicata al genio di Salisburgo e, in particolare, all’influenza che ha avuto la sua opera sullo sviluppo della forma della “Sinfonia concertante”. Il programma si aprirà con due sinfonie concertanti poco note, ma di grande valore artistico composte da Carl Stamitz e da Franz Anton Hoffmeister. Permetteranno al pubblico di apprezzare questo genere compositivo tipico del periodo classico che ben valorizza le peculiarità degli strumenti a fiato ed arco e il dialogo tra loro. Conclusione in bellezza con la Sinfonia n. 29 KV 201 in La maggiore di Mozart, una tra le più note del compositore.
La rassegna Mozart e dintorni si concluderà con una serata interamente dedicata a Mozart venerdì 6 ottobre a TeatrOrsaria di Premariacco con l’Ottetto di fiati della Filarmonica del FVG.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.45.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro. Sono previste agevolazioni speciali per allievi delle Scuole di musica e dei Conservatori della Regione.
La biglietteria aprirà alle ore 20. È possibile prenotare i biglietti contattando la biglietteria dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì con orario 9.00/13.00 e 14.30/17.30. Per info: 0432 224246, biglietteria@ertfvg.it. I biglietti sono in vendita anche online su ertfvg.vivaticket.it.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it.
Comunicato Stampa