Dopo l’ottimo riscontro ottenuto nelle edizioni scorse, anche quest’anno in occasione di Barcolana 50 torna la Notte Blu dei Teatri: una “staffetta teatrale”, un’occasione unica per poter assaporare cinque grandi realtà teatrali triestine in una sola serata.Gli spettatori avranno infatti la possibilità di muoversi tra i diversi teatri incontrando in ognuno momenti artistici diversi, fantasiosi eppure legati da un unico fil rouge… anzi fil blue: il mare.
Si è svolta oggi la conferenza stampa di apertura e presentazione, durante la quale è stato possibile capire nel dettaglio le ghiotte prelibatezze che i teatri triestini hanno in serbo.

Domenica 7 ottobre si inizierà alle 17 presso il Teatro dei Fabbri, dove la COntrada porterà in scena “Fabbri in Blu – Happening blu mare”: un evento che permetterà al pubblico di immergersi virtualmente nel mare blu attraverso musica, campane tibetane, effetti luce e letture a tema, in un potpourrì di testi incentrati sul mare da Stefano Benni a Alessandro baricco, da Emily Dickinson a Umberto Saba.

L’appuntamento successivo sarà al Teatro Stabile Sloveno, dove alle 18 si potrà assistere a “Sanjsko križarjenje – La crociera dei sogni – The cruise of your dream”, un’ideazione di Danijel Malalan che ci permetterà di salire a bordo di lussuose navi da crociera transoceaniche, in quel mondo da sogno che per alcuni sono state il palcoscenico per esibire le più grandi ricchezze, mentre per altri hanno rappresentato la speranza in un avvenire migliore. Due facce della stessa medaglia che continuano ancora oggi: basti pensare alle fantasie che scatena uno di questi mondi galleggianti nella mente di chi li vede fermi all’ormeggio, anche qui a Trieste. O ai continui tentativi di uscire della miseria della vita che possiamo vedere quasi ogni giorno ai telegiornali, anche se in barche da rottamazione ben diverse da quelle delle crociere.

Il terzo appuntamento spetta al Politeama Rossetti, dove alle ore 20 inizierà un’eperienza certamente unica e avvolgente. “Nel mare di Trieste”, infatti, offrirà un doppio itinerario: uno intellettuale, nel racconto dei vari stabilimenti balneari triestini (dalla pineta di Barcola, all’Ausonia, a Sistiana e Duino) da parte di diversi grandi scrittori. L’altro più “fisico” e reale, prendendo per mano gli spettatori e accompagnandoli attravrerso le sale che compongono lo storico edificio del Rossetti: la sala grande, la sala Bartoli e persino i corridoi saranno il palcoscenico per far rivivere i testi scelti.

Sarà poi il turno del Teatro Lirico Giuseppe Verdi alle 21.30, quest’anno nell’inedita veste di “quarto uomo” della staffetta (nelle edizioni scorse aveva sempre aperto la serata). Inedito anche il format scelto, che avrà come soggetto… il Verdi stesso. “Il Verdi rivelato: narrazione sul teatro e l’opera” permetterà infatti al pubblico di conoscere più a fondo la gloriosa storia del Lirico, con una narrazione arricchita da inedite immagine fotografiche e che spazierà nel tempo e in ogni luogo fisico e immaginifico del Teatro. Con un presentatore d’eccezione: il Sovrintendente Stefano Pace.

La staffetta teatrale si concluderà al Teatro Miela, dove alle 22.30 la compagnia del Pupkin Kabarett metterà ins cena “Sottocoperta la capra campa”: un ritorno al cabaret musicale per la collaudatissima compagnia, che certamente non mancherà di divertirci in modo intelligente e colto come al solito.

Anche in quest’edizione la Notte Blu si avvale della collaborazione di Trieste Trasporti, che garantirà un servizio di navette gratuite riservate agli spettatori e che permetterà un comodo spostamento tra le rappresentazioni, senza l’assillo di pazze corse a piedi con la paura di arrivare in ritardo.

I biglietti per i diversi spettacoli sono in prevendita a 3€ presso le biglietterie del Teatro Verdi, del Teatro Bobbio, dello Stabile Sloveno, del Politeama Rossetti e del Teatro Miela. IN caso di acquisto in prevendita dei biglietti per tutti e quattro gli spettacoli dei teatri Bobbio, Sloveno, Rossetti e Miela il prezzo verrà scontato a 2€ a spettacolo.

©Luca Valenta / Instart