Arriva al Castello di Udine, dove Azalea promotion ha davvero  organizzato un’estate di appuntamenti musicali fantastici, una delle rivelazioni del panorama musicale italiano: la cantautrice rapper Francesca Calearo in arte MADAME. La giovanissima si è fatta conoscere nel 2018 con il primo singolo Schiccherie, che le ha spalancato le porte della notorietà e a seguire poi le ospitate nella varie radio/tv e sui palchi più importanti e celebrati non ultimo Sanremo, hanno confermato il suo successo. Si presenta con l’aria un po’ trasgressiva e un po’ “facciamo gli originali” ma che ancora, mi si consenta, sa di acerbo. Ma certo ha solo 21 anni . Nonostante la sua breve ma già avviata carriera ha già i suoi “ seguaci” e sono tanti anche qui a Udine che saltano e cantano insieme a lei . I temi affrontati dalle sue canzoni riguardano l’amore ma non quello sdolcinato piuttosto quello sofferto, quello difficile, quello impossibile. Probabilmente porta sul palco quella insofferenza. quei dubbi e quelle insicurezze che sono proprie della sua età e del periodo non facile che le nuove generazioni stanno vivendo. Insicurezze che poi alle volte sfociano in omologazioni mascherate da originalità. Sul palco tre tastiere una batteria basso e chitarra. La voce è sicuramente pulita chiara e limpida si fa sentire e si fa ascoltare con piacere. La scaletta di questo tour porta i suoi brani più ascoltati: da Avatar a Tu mi hai capito, Clito, Respirare, 17, Schiccherie, Sentimi, Il bene e il male, Aranciata, Matea, Tekno Pokè.
C’è anche spazio più o meno a metà concerto per il confessionale (così lo chiama Lei) dove MADAME chiede al pubblico di raccontare i propri segreti… e il pubblico la segue snocciolando le proprie storie.
Si chiude tra gli applausi e il “tutti in piedi” il concerto di questa giovanissima artista che nonostante sia agli inizi della carriera siamo certi farà molta strada.
L’evento proposta da Azalea fa ancora centro per lo sguardo attento e sensibile verso i giovani artisti.

Maurizio Cum per instArt