MUSICA IN VILLA® 2023
AGGIORNATO A SEGUITO EVENTI CALAMITOSI DEL 24 LUGLIO
23ma edizione 15 concerti dal 2 luglio
A CAUSA DEGLI EVENTI CALAMITOSI OCCORSI IL 24 LUGLIO, EVENTI CHE HANNO FLAGELLATO IL MEDIO FRIULI PROVOCANDO INGENTI DANNI E RENDENDO INAGIBILI MOLTE SEDI DELLA MANIFESTAZIONE, I CONCERTI DAL 27 LUGLIO AL 3 AGOSTO SONO STATI SOSPESI E SONO IN VIA DI RIPROGRAMMAZIONE NEL PERIODO FINE AGOSTO / INIZIO SETTEMBRE.
DI SEGUITO PERTANTO IL PROGRAMMA AGGIORNATO.
Lestizza CONCERTO SOSPESO ED IN RIPROGRAMMAZIONE
giovedì 27 luglio – ore 21 – Villa Bellavitis ( Auditorium)
QUI TRA CIELO E MONTE… RITRATTI SENZA CAVALLETTO!
Bruna Braidotti voce recitante Elena Bazzo Fedrigo soprano Lorenzo Parravicini violoncello Angela Poletto pianoforte
Stefania Miotto introduzione storica
“Vorrei essere pittrice! Qui il mondo non esiste più; siamo soli, nel silenzio solenne, tanto lontani dalla società. Il corpo riposa in questa pace beata; la mente, sempre e dovunque, pensa… e pensa”, scriveva la contessa Elena Fabris Bellavitis oltre cent’anni fa. E nelle sue memorie, le ricche descrizioni, così vivide e immediate, nulla hanno da invidiare ai dipinti degli amici pittori del tempo. Un concerto che è una passeggiata poetico-musicale sulle sue orme, condotti per mano dalle sue parole che raccontano persone, territorio e ambiente del suo tempo con pennellate preziose ed accenti accorati.
Pieve di Rosa di Camino al Tagliamento CONCERTO SOSPESO ED IN RIPROGRAMMAZIONE
venerdì 28 luglio – ore 21 – Antica Pieve Matrice di Santa Maria
E I NOSTRI CANTI GIUNGANO ALLE STELLE
LA NATURA NEL MADRIGALE TARDO RINASCIMENTALE
MORUS ALBA GRUPPO VOCALE
Eleonora Aleotti soprano
Alessia Galzignato soprano
Chiara Balasso mezzosoprano
Gaetan Nasato Tagnè basso e concertatore Matteo Benetton tenore
Un programma che è una passeggiata musicale fra la flora e la fauna attraverso spazi, luoghi e tempi distanti. Un percorso che, partendo dalla terra e dagli elementi floreali, procede a indagare il mondo degli insetti, il mondo dei volatili e poi sale in alto verso il cielo mitologico, per finire con un’invocazione alla Venere, incarnazione della bellezza e divinità dell’amore. Musiche di Gibbons, Wilbye, Byrd, Jannequin, Marenzio, Monteverdi.
ore 19.30 – percorso di visita alla Pieve
Mereto di Tomba CONCERTO RIPROGRAMMATO
SABATO 26 AGOSTO – ore 21 – Mulin di Marchet ( rinviato al 27 agosto)
TRENTE FLK
Cristina Mauro voce
Stefano Montello chitarre e voce Alessandro Montello pianoforte e voce Flavio Zanier basso e voce
Loris Luise percussioni
Federico Montello batteria con
Deborah Cutugno cori
Nicola Mansutti violino
Trenta come il numero di anni che sono passati dall’uscita del primo disco degli FLK intitolato Ratatuje, nel 1993. Trenta come il titolo del nuovo cd live che viene ufficialmente presentato in questo concerto di MUSICA IN VILLA®, nello stesso luogo dove il gruppo si è esibito quella volta. Ma, come ha dichiarato Stefano Montello, “non si tratta di una celebrazione o del funerale dei bei tempi andati, quanto di un vero e proprio nuovo inizio. Riprendere in mano il nostro repertorio è un modo per inaugurare una nuova narrazione condivisa per portare, ancora una volta, il mondo in Friuli”.
Villaorba di Basiliano CONCERTO SOSPESO ED IN RIPROGRAMMAZIONE
giovedì 3 agosto – ore 21 – Villa Occhialini ( ex asilo di Blessano di Basiliano
CELLINA WORK STORIE D’ACQU
Giulia Pes voce recitante
Riccardo Pes violoncello
Alessio Ghezzi percussioni
Francesca Favit, Cristina Nadal, Jana Kulichova, Paolo Carraro quartetto di violoncelli
“Cellina Work” è il titolo di progetto musicale ideato dal violoncellista Riccardo Pes alcuni anni addietro ed ora appositamente ripreso e riproposto per MUSICA IN VILLA®. Raccoglie alcune composizioni che condividono l’elemento dell’Acqua come fonte di ispirazione. Le acque del Mediterraneo vengono quindi evocate in un percorso che, partendo da Genova e da Fabrizio de André, passa per la Sicilia, la Puglia, Venezia ed arriva alla nostra regione, terra del Cellina: il fiume che appunto ispira l’intero lavoro.
Muzzana del Turgnano
venerdì 4 agosto – ore 19 – PARCO DEGLI ORBI ( Sala Parrocchiale Villa Rubini) GUITAR DUO
Eduardo Contizanetti chitarra Maurizio Brunod chitarra
Due chitarristi (uno piemontese, l’altro argentino) che, incrociando e miscelando i loro differenti background – dal jazz al tango, dal rock alla musica latina -, sperimentano nuovi spazi sonori all’interno di strutture musicali già definite e attraverso momenti di improvvisazione. La diversità stilistica è uno stimolo che arricchisce il loro dialogo, trovando punti di contatto sia nelle composizioni originali che nelle pagine scelte di altri autori.
Santa Marizza di Varmo
domenica 6 agosto – ore 19 – La Casa a Nord-Est
TRIBUTO A SERGIO MALDINI
THE DIXIELAND STUMBLERS QUINTET Daniele D’Agàro clarinetto
Denis Biason banjo e chitarra elettrica Luigi Vitale vibrafono
Marzio Tomada contrabbasso Maurizio Pagnutti batteria
Una irresistibile ed energetica band con un repertorio dedicato alla gioiosa e positiva musica degli anni 1920/’30, da New Orleans a Chicago: quella delle grandi composizioni di Jelly Roll Morton, W.C. Handy, Fats Waller e Duke Ellington e Louis Armstrong. Un concerto che, proponendo il genere musicale da lui più amato, vuole essere un tributo allo scrittore Sergio Maldini nel centenario della nascita. Nel 2O17, il cd “The Dixieland Stumblers”, edito da Artesuono, ha ottenuto la menzione d’onore dalla prestigiosa rivista NYC Jazz Record di New York.
ore 18 – percorso di visita alla chiesetta di Santa Maria Assunta ed al borgo
ingresso libero
comunicato stampa