Note del Timavo -Tango da Pensare XXXVI edizione, anno 2023-24
Al via la trentaseiesima edizione di Note del Timavo – Tango da Pensare, Stagione Concertistica fondata nel 1987 dall’Associazione Culturale Punto Musicale .

Le due anime principali della produzione artistica di Punto Musicale, quella classica e il genere Tango dalle origini agli sviluppi odierni, verranno proposte in questa edizione, in successione inversa, a partire da luglio nella tradizionale sede estiva del Castello di Colloredo di Monte Albano, con la sezione Tango da Pensare, e presso la storica sede della chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba, per la produzione classica della Stagione Concertistica Note del Timavo. Non mancherà un evento di Tango da Pensare a Trieste, ad agosto presso Piazza Verdi, posto all’interno del vasto cartellone di TriestEstate, organizzato dal Comune di Trieste, e un finale di Stagione a gennaio 2024 a Gorizia.
L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Punto Musicale , direzione artistica Carla Agostinello, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia,  Comunità Collinare del Friuli, Comune di Trieste, Fondazione Foreman Casali,  la collaborazione  del Comune di Colloredo di Monte Albano, Proloco di Colloredo di M.A, e tanti altri importanti enti; si avvale  della collaborazione di Fundacion Astor Piazzolla di Buenos Aires, Presidente Laura Escalada Piazzolla, moglie di Astor, e madrina di Tango da Pensare e dei suoi gruppi musicali dal 1998.
I periodi: la manifestazione aprirà i battenti sabato 22 luglio  e sarà divisa in quattro parti, scandite dal tipo di programmazione: dal 22 luglio al 12 agosto, l’attesa sezione estiva Tango da Pensare, presso il Castello di Colloredo di Monte Albano, corte esterna e sale interne; dal 13 luglio al 2 settembre, la parte dedicata ad un’importante evento di Tango da Pensare all’interno del più vasto cartellone di TriesteEstate e un’anteprima estiva della tradizionale produzione di Note del Timavo, dedicata a “Il Maestro e i suoi Allievi- Spazio Giovani Talenti”, presso la sede della chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba (TS); dal 4 settembre, la classica programmazione di Note del Timavo avrà luogo sempre presso il sito originario della Stagione, la chiesa di S. Giovanni in Tuba, presso le Foci del Timavo, a S. Giovanni di Duino (TS); dal 13 gennaio 2024 a Gorizia, Kulturni Center Lojze Bratuz con nuovi spettacoli.
La mostra “Tango e Baires” è ideata in tre sezioni tra riproduzioni scenografiche e memorie da una storica mostra, “Baires Concerto”, dello scenografo Carlos Sessano, tenutasi proprio presso il Castello di Colloredo nel 2010 per Tango da Pensare, fotografia con storiche immagini di Astor Piazzolla  grazie alla collaborazione con il Centro A. Piazzolla di Ferrara, pittura con la sezione “Frattali” e le opere dell’ artista Stefano Peres che riguarderanno  “pure impressioni” sul Tango.
Titolo di Tango da Pensare Estate è “Tra Tango e musica da Film”, tango tradizionale, Astor Piazzolla, Ennio Morricone e divagazioni jazzistiche. Sabato 22 luglio, ore 21.00 “La grande musica del Cinema Italiano”, Mauro Maur, tromba, Francoise de Clossey pianoforte.
Sabato 29 luglio, ore 21.00, come per tutti i concerti,  “Tra Piazzolla e Morricone”, con il pianista argentino Hugo Aisemberg,  personaggio che ha portato già dagli anni ’70 la musica di A. Piazzolla nella programmazione delle Sale da Concerto, qui con Aloisa Aisemberg, voce e violino. Seguirà “Il Concerto e la Milonga”, una breve lezione di Storia del Tango, a cura del Maestro Aisemberg, e Josè el de la Quimera, e concluderà la serata una milonga nelle sale interne al castello.
Sabato 5 agosto, grandi artisti quali Fausto Beccalossi, fisarmonica e voce,  e Joe Pisto, chitarra e voce,  artisti che si possono permettere di divagare dal tema verso dove gli pare con “Immagini sonore”, da Piazzolla a Morricone e Interplay.
L’estate al Castello di Colloredo di Monte Albano si concluderà tra tradizione e Tango Nuevo, sabato 12 agosto, con Neotango, gruppo di punta dal 1998 di Tango da Pensare, coreografie dei ballerini Elisa Benvegnù e Donatello Palantone, senza dimenticare le suggestioni visive di “Impressioni d’autore” proiettate in facciata, con la collaborazione di Proloco di Colloredo di M.A. Anche quest’ultima serata proporrà il dopo-spettacolo “una lezione di storia del tango” e una milonga.
Domenica 13 agosto si apre una nuova sezione di Note del Timavo – Tango da Pensare. A Trieste, Piazza Verdi, anche all’interno di TriestEstate, un programma tutto incentrato su A. Piazzolla, Quartetto Neotango, Massimiliano Pitocco, bandoneòn, Alessandro Vavassori, violino, Carla Agostinello, pianoforte, Roberto Della Vecchia, contrabbasso,  e le coreografie dei ballerini Sara Forzato e Giuseppe Colabello.
Da lunedì 21 agosto al 2 settembre, Note del Timavo nella sede storica di S. Giovanni in Tuba (TS), presenta “Il Maestro e i suoi allievi”, con i recital del M° Vladimir Mlinaric (Accademia di Ljubljana) e la sua allieve Olena Tsymbal, anche Primo Premio del nostro Concorso Talento Contemporaneo 2023,  il Maestro Massimo Somenzi, già Direttore del Conservatorio di Castelfranco Veneto e docente al conservatorio di Venezia, e il giovane Sandro Manarin, con recital dedicati, per la parte Incontri Sintonizzati, al “Silenzio” .
Dal 4 settembre, ritorna la classica Stagione Concertistica Note del Timavo, chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba, con grandi artisti del panorama musicale odierno e temi, per “Incontri Sintonizzati”,quali mistica, simbologia bachiana e poesia persiana.
Conclusione dal 13 gennaio e  per tre sabati consecutivi a Gorizia, con una nuova serie di spettacoli.
Tutti gli eventi sono ad offerta libera.
Info su: www.puntomusicale.org

comunicato stampa