A UDINE ERICA PICCOTTI CON SONGS AND DANCES
La nuova produzione del Festival Pergolesi Spontini  

La talentuosa violoncellista Erica Piccotti con Songs And Dances, la nuova produzione del Festival Pergolesi Spontini, sarà ospite ad Armonie in Città, martedì 1 agosto nella Corte di Palazzo Morpurgo. Il concerto, con inizio ore 20:30, rientra nell’ampio cartellone di UdinEstate, i brani proposti sono nuovi arrangiamenti tratti da canzoni, arie e danze celebri, dove il classico ed il pop si fondono, su musiche di W.A. Mozart, G. Faurè, C. Gustavino, H. Mancini, E. Bloch.
Song And Dances rientra nel più ampio progetto della Fondazione, dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti – interpreti e direttori – e compositori per la produzione, esecuzione e circuitazione di nuova musica. Questa nuova produzione vede impegnato il Time Machine Ensemble, un gruppo di dieci elementi, frutto delle residenze artistiche per musicisti esordienti, il direttore Marco Attura e la violoncellista Erica Piccotti, giovane talento che occupa la scena musicale internazionale
Erica Piccotti a soli 24 anni ha già alle spalle un debutto discografico per l’etichetta Warner Classics, un diploma in violoncello a 14 anni e a 13 anni una diretta Rai da Montecitorio con Mario Brunello per l’Accademia di S. Cecilia di Roma ed il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana per i suoi eccezionali risultati. Suona un violoncello costruito a Ferrara nel 1925 da Ettore Soffritti, considerato fra i migliori liutai del Novecento.
Il Time Machine Ensemble è un organico di giovani musicisti nato nell’estate del 2019 con l’obiettivo di realizzare progetti di riscoperta di grandi autori del Novecento o concept originali di spettacolo dedicati alla musica d’oggi. È formato dai violinisti Davide Moro e Simone Broggini, Alessandra Di Pasquale alla viola, il violoncellista Jacopo Paglia, Andrea Passini al contrabbasso, il flautista Andrea Perna, l’oboista Giacomo Marchesini, il clarinettista Nicolas Palombarini, il fagottista Leonardo Percival Paoli, Simone Santi alle percussioni.
Marco Attura, direttore d’orchestra di chiara fama, dopo i diplomi in pianoforte, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione d’orchestra, si perfeziona presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna, lo Städtische Bühnen di Münster in Germania, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, per proseguire in una brillante carriera che lo porterà nei più importanti teatri e festival italiani.
Questo evento è organizzato da Fvg Orchestra, in collaborazione con Armonie in Città, rassegna curata dalla Fondazione Luigi Bon e realizzata grazie al sostegno del Comune di Udine, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura e di CiviBank, oltre al mecenatismo di molti sostenitori, tra cui la Fondazione Friuli.
L’ingresso prevede un biglietto di soli 5,00 €, acquistabile a partire dalle ore 19:45 presso Corte Morpurgo. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Oratorio del Cristo a Udine.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.fondazionebon.com, per maggiori dettagli è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o telefonare allo 0432 543049.

Info:
Fondazione Luigi Bon
www.fondazionebon.com/rassegne/ | t. 0432543049 | biglietteria@fondazionebon.com

comunicato stampa