BLUES IN VILLA 2023
4 e 18 luglio le date scelte per la 25esima edizione
del Festival blues e jazz di Brugnera e non solo
AL VIA IL FESTIVAL BLUES IN VILLA 2023
da Comunicato Stampa
Giunto alla sua 25esima edizione, Blues In Villa | Blues & Jazz Festival torna anche quest’anno, puntando tutto sulla qualità eccelsa garantita da musicisti veramente iconici.
Questo il senso del programma di Blues In Villa, festival che nel 2023 per la prima volta cambia forma e si delocalizza in parte, approdando oltre che nella sede storica di Brugnera anche a San Quirino.
Il festival, appuntamento oramai “classico” dell’estate di musica dal vivo friulana, dal 1999 porta a Brugnera grandissimi artisti del panorama blues, jazz, ma anche soul, rock e funk sempre di livello internazionale.
Le date da segnare sul calendario sono due: martedì 4 luglio, per il concerto/festa per l’80esimo compleanno del leggendario Fred Wesley e i suoi “New JBs” al Parco di Villa Varda di Brugnera (PN), e martedì 18 luglio per l’atteso concerto del Peter Erskine Quartet al Centro di Catalogazione dei Magredi di San Quirino (PN).
I CONCERTI
FRED WESLEY AND THE NEW JB’S: Celebrating 80th Birthday of Mr Fred Wesley!
Op. Act: Pussy Wagons
Martedì 4 luglio, a partire dalle ore 20:30, i cancelli dell’Area Eventi del Parco di Villa Varda si apriranno per dare inizio a una serata scoppiettante, unica nel suo genere: più che un concerto, una vera e propria festa in compagnia di una leggenda vivente del Funk-Jazz.
Il festival avrà infatti l’onore assoluto di ospitare il mitico Fred Wesley nella serata del suo 80esimo compleanno, peraltro durante il tour che festeggia 50 anni di attività dei suoi JBs. Wesley è lo storico trombonista di James Brown e frontman dei JBs, oltre che spina dorsale dei Parliament-Funkadelic assieme a personaggi quali George Clinton e Bootsy Collins; ha preso parte a decine di collaborazioni e firmato innumerevoli composizioni in una carriera pluridecennale.
Gode inoltre di una fama trasversale tra gli amanti di più generi, essendo considerato nella scena hip-hop e rap uno dei musicisti più campionati in assoluto nella composizione di nuovi brani.
Ad aprire le danze saranno i triestini Pussy Wagons: un nome provocante, che omaggia Kill Bill di Quentin Tarantino, con una band che propone un repertorio scatenato di rock’n’roll, swing e rockabilly.
Una serata di divertimento assicurato, in cui stare fermi e non ballare sarà praticamente impossibile.
L’ingresso intero è di Euro 15,00 e può essere acquistato online sul circuito Vivaticket oppure presso rivenditori autorizzati. Previsto anche un biglietto a ingresso ridotto, di Euro 13,00, riservato a over 65 e under 25. I biglietti saranno acquistabili anche al botteghino la sera dell’evento.
PETER ERSKINE QUARTET featuring Peter Erskine, Alan Pasqua, Darek Oles, George Garzone.
Il luogo di ritrovo del secondo concerto di Blues In Villa 2023 sarà invece il Centro di Catalogazione dei Magredi di San Quirino dove, la sera di martedì 18 luglio alle 21:15, assisteremo al concerto jazz di un quartetto d’eccezione: il Peter Erskine Quartet, formato dal celebre batterista pluripremiato, Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e per finire il sassofonista George Garzone.
Nomi che non sono sicuramente nuovi all’orecchio degli appassionati di jazz, che ritroveranno sul palco musicisti dalle carriere impressionanti, costellate di incisioni, collaborazioni da capogiro e vincitori di svariati GRAMMY Awards individuali; recente la candidatura come “miglior jazz album strumentale” per il disco Live in Italy proprio da parte di Erskine, Pasqua e Oles.
Sul palco quindi un ensemble di veterani della musica, che nel gennaio 2019 ha registrato dal vivo “Three Nights in LA”, triplo CD con brani provenienti da 3 diversi concerti tenutisi al Sam First di Los Angeles; il disco ha ricevuto recensioni estremamente entusiaste da riviste di settore quali Downbeat Magazine e All About Jazz.
Il concerto è a ingresso libero.
Due concerti imperdibili, differenti sotto molteplici punti di vista – dal funk-jazz più scatenato di Fred Wesley and the New JBs all’elegante e intenso jazz del Peter Erskine Quartet – che sapranno attrarre nelle due location scelte per ospitarli un pubblico di appassionati da ogni angolo del Friuli Venezia Giulia e delle regioni vicine.
Blues In Villa è un festival organizzato da Associazione Culturale Blues In Villa APS, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Ente Regionale per il Turismo, dei Comuni di Brugnera e di San Quirino, e l’essenziale sostegno di partner privati quali OESSE, SALVADORI ARTE e FRIULOVEST BANCA. La direzione artistica è affidata a Vincenzo Barattin.
INFO CONCERTI
FRED WESLEY AND THE NEW JBs
Celebrating 80th Birthday of Mr Fred Wesley!
Op. Act: Pussy Wagons
Martedì 4 luglio 2023, dalle ore 20:30
Parco di Villa Varda, Brugnera (PN)
Ingresso € 15,00
Ingresso Ridotto € 13,00
Food&Drink: Osteria Nonna Lille
Biglietti disponibili su Vivaticket.com, presso i rivenditori autorizzati e al botteghino la sera dell’evento
PETER ERSKINE Quartet featuring
Alan Pasqua – Darek Oles – George Garzone
Martedì 18 luglio, ore 21:15
Centro di Catalogazione dei Magredi, San Quirino – PN
Ingresso Libero
Il programma della serata e le modalità di partecipazione sono disponibili
sul sito www.bluesinvilla.com o sulla pagina FB bluesinvilla
________________________________________________________________________________
Contatti per la stampa:
Emanuele Barattin | emanuele.barattin@bluesinvilla.com | 349 1338773
Contatti Associazione Culturale Blues In Villa APS:
Giorgio Ivan | giorgio.ivan@bluesinvilla.com |348 3548113
Comunicato Stampa