Un’estate di iniziative al Centro Giovani Innovation Young.
In partenza la nuova Summer School.
Sarà un’estate ricca di iniziative e opportunità quella in programma al Centro Giovani Innovation Young per accompagnare i giovani che restano in città durante la bella stagione.
In accoglimento delle richieste pervenute dagli studenti impegnati nelle sessioni di esami di fine anno scolastico, al fine di consentirgli di poter studiare nelle aule studio presenti nella struttura di viale San Marco tutti i pomeriggi e anche il sabato, è stato prorogato fino al 24 giugno l’orario invernale.
Fino a tale data, così come disposto dall’ordinanza sindacale n. 20 del 14 giugno, il Centro Giovani resterà quindi aperto dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle 19.30 e il giovedì chiuderà alle ore 22.00.
Da lunedì 26 giugno e fino al 1 settembre, invece, l’orario di apertura sarà così modificato: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00, il martedì e il venerdì anche dalle 15.30 alle 19.00 e giovedì dalle 15.30 alle 22.00.
Spazio anche al divertimento, partendo con l’evento che darà il via all’estate: la Festa della Musica.
Alle 15.00 di mercoledì 21 giugno i giovani potranno partecipare al workshop di batteria con Paolo Muscovi, batterista di Neffa e Ornella Vanoni. Dalle 19.00, poi, appuntamento con concerti e jam session che lasciano spazio all’espressione musicale dei giovani talenti del territorio.
Nel corso dell’estate verranno organizzate diverse sessioni di jam session.
Si tratta, nello specifico, di riunioni di musicisti che si ritrovano per una performance musicale, senza aver nulla di preordinato, di solito improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti. Un’occasione di intrattenimento per il pubblico, ma che vuole anche essere un ritrovo per giovani musicisti, che avranno così l’opportunità di provare nuovo materiale musicale e mettere alla prova la loro abilità di improvvisatori.
A partire dal 26 giugno e fino al 4 agosto 2023, poi, verrà attivata la Summer School, che proporrà un’offerta formativa articolata, attraverso la quale i partecipanti avranno la possibilità di scegliere la propria forma espressiva preferita tra diverse attività laboratoriali. Sarà infatti possibile iscriversi ai corsi di chitarra, content creator, teatro, DJ, street-art e fumetto, che saranno tenuti da docenti esperti e consentiranno di far sperimentare ai ragazzi nuove discipline, realizzando quindi progetti didattici creativi ed espressivi, per sviluppare, in modo graduale, conoscenze, abilità e competenze.
L’obiettivo è di fornire ai giovani gli strumenti necessari per accompagnarli in un percorso di educazione all’ascolto, di confronto con gli altri, di socializzazione secondo modalità creative efficaci e coinvolgenti.
Attendiamo agosto per la prima edizione di Generation Young Festival, con due serate interamente dedicate alla musica.
Il primo appuntamento, il 19 agosto, con un evento ancora tutto da scoprire, mentre il 20 agosto piazza della Repubblica ospiterà il concerto del noto cantante milanese Ernia.
Il progetto Generation Young Festival, oltre alla partecipazione di artisti di provata fama nazionale, prevede il coinvolgimento dei giovani musicisti del territorio attraverso la creazione di una sorta di villaggio musicale che verrà allestito in occasione del Festival.
Durante tutto periodo estivo al Centro Giovani verranno organizzate audizioni per selezionare i giovani artisti che animeranno proprio il villaggio musicale, con l’obiettivo è di scoprire e favorire artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica.
Sarà una vetrina per le realtà giovanili che hanno il piacere di farsi conoscere e partecipare al Village. Si cercano associazioni o gruppi di ballo, street artists, street sports, attività giovanili artigianali creative e small business.
I giovani sono il nostro futuro – rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – per questo poniamo massima attenzione alle loro esigenze e alle loro aspettative. Al Centro Giovani Innovation Young le nuove generazioni hanno trovato una casa in cui poter affinare i propri talenti e dove poter acquisire nuove competenze, con la possibilità di socializzare, studiare e divertirsi. Ma il nostro obiettivo è creare una città sempre più attenta alle esigenze dei più giovani e per questo abbiamo ideato una serie di iniziative per farli uscire dagli spazi chiusi e per fargli vivere la città, dandogli l’opportunità di diventarne protagonisti e di farsi conoscere mostrando le proprie abilità”.
Attenzione verso i giovani ribadita anche dal consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini: “Valorizziamo le passioni dei ragazzi, in particolare promuoviamo la creatività e la musica.
La summer school è una buona occasione per giovani e giovanissimi di apprendere divertendosi e le nuove sinergie che stiamo avviando ci consentono di costruire nuove opportunità, come ad esempio la prima edizione di Generation Festival, che verrà realizzata grazie al supporto di realtà come Attic e di giovani talenti come Tish, Stema e Yane”.
Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito www.innovationyoung.it<http://www.innovationyoung.it/> e le pagine social del Centro Giovani Innovation Young.

comunicato stampa