BORGHI SWING 6
by UDIN&JAZZ 2023
il fine settimana in musica
nel suggestivo borgo marinaro di Marano Lagunare
I concerti e gli eventi del 24 e 25 giugno
Sarà un fine settimana di musica, natura, storia e buona cucina, nel borgo di Marano Lagunare, grazie agli appuntamenti della VI edizione di BORGHI SWING, rassegna organizzata da Euritmica e dal Comune di Marano Lagunare, con il contributo della Regione FVG e la collaborazione della Banda Stella Maris e dell’associazione Archeotipi.
Ancora due intere giornate per poter ascoltare il meglio della musica jazz regionale e nazionale, con i concerti itineranti che renderanno ancor più magica l’atmosfera fra calli e piazze dell’affascinante borgo marinaro friulano. Il pubblico potrà assistere gratuitamente alle performance e allo stesso tempo degustare le specialità enogastronomiche del territorio a km 0 e i piatti preparati con il freschissimo pescato del giorno negli stand curati dalle associazioni maranesi.
Inoltre, nelle serate di sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 18:30, insieme ai volontari dell’associazione Archeotipi, si potrà visitare gratuitamente il Parco didattico ArIA e sperimentare le varie tecniche legate alla sopravvivenza nell’ambiente preistorico, all’interno del laboratorio che ricostruisce parte di un villaggio dell’Età del Bronzo (info archeotipi@gmail.com).
Sabato 24 giugno, saranno 3 i concerti, a partire dalle 19.00, in Piazza Aquileia si esibirà il Juri Dal Dan Trio feat. Francesco Bearzatti con la presentazione di Nordy, ultima fatica compositiva dell’artista pordenonese. Inizialmente pensato come omaggio alla musica pop, il disco ha via via cambiato identità, diventando un contenitore di ricerca, con dediche a grandi compositori quali Ravel e Monk, ma anche a una città speciale, Gemona del Friuli, paese di origine di Dal Dan.
Alle 20.30, in Piazza Frangipane, sarà la volta di Francesco Bearzatti insieme al suo quartetto con “Portrait of Tony” che condurrà il pubblico in un affascinante viaggio nel mondo del grandissimo clarinettista americano Tony Scott, con brani che mescolano sapientemente elementi swing, divagazioni orientali e tocchi rock.
Alle 22.00 in Piazza Colombo sbarcheranno i Pink Planet con “Another Pink Floyd Tribute”: uno stile unico, un altissimo standard esecutivo e di arrangiamento e sofisticati effetti scenici, per ricreare la magnificenza delle scenografie che hanno caratterizzato i leggendari tour dei Pink Floyd. Un vero e proprio viaggio emozionale che abbraccia l’intero spettro della straordinaria discografia di questa mitica formazione, dall’iconico “The Dark Side of the Moon” – di cui quest’anno si festeggia il 50° anniversario dall’uscita – il tutto accompagnato dalla raffinata narrazione del critico musicale Andrea Ioime.
Domenica 25 giugno alle 19.00 in Piazza Aquileia, sarà Filippo Orefice, al sax tenore e clarinetto, con Fabrizio Puglisi al pianoforte e Marco D’Orlando alla batteria e percussioni, ad aprire i concerti, con la presentazione dell’album Kalaima, uno dei dischi più apprezzati dalla critica nel 2022, realizzato con il trio che porta il suo nome.
Alle 20.30 in Piazza Frangipane salirà sul palco uno dei più importanti jazzisti friulani, il pianista Glauco Venier, con il suo straordinario Quartetto Nuovo (Mirko Cisilino, Tromba; Alessio Zoratto, Contrabbasso; Marco D’Orlando, Batteria) per un Tributo a “Frank Zappa” nel trentesimo anniversario della sua prematura scomparsa, dove le straordinarie abilità strumentali, tecniche, interpretative e improvvisative dei quattro artisti riusciranno a creare un viaggio sonoro unico attraverso brani che hanno fatto la storia della musica rock-jazz-progressive internazionale.
Con una vera e propria festa della musica, la North East Ska*Jazz Orchestra (ore 22.00 – Piazza Colombo) chiuderà la serata finale di Borghi Swing. A grande richiesta, l’eclettica formazione tornerà sul palco di Marano per colorare la notte ballando al ritmo degli esplosivi ritmi esotici, giamaicani e afroamericani.
Info: +39 04321720214 – www.euritmica.it