“CHIARE, FRESCHE ET DOLCI ACQUE” Francesco Petrarca

Capita, a volte, di rendersi conto in ritardo di legami che si tessono nel tempo, in maniera del tutto naturale e quindi, forse per questo, apparentemente poco visibili. È il caso di MUSICA IN VILLA®, rassegna ideata, promossa e organizzata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli giunta alla sua 23ma edizione, e del suo legame con l’acqua, elemento e presenza che da sempre caratterizza territorio e luoghi in cui la manifestazione si è sviluppata e che, con il suo suono, con il suo ritmo, è stato di fatto protagonista fondamentale all’interno del binomio CULTURA/BELLEZZA che da sempre contraddistingue le proposte del P.I.C. del Medio Friuli.

È pertanto con il celeberrimo verso di una canzone del Petrarca dedicato all’acqua che il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di BancaTER Credito Cooperativo FVG ed in collaborazione con l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio e la Federazione Italiana Baseball Softball, presenta MUSICA IN VILLA® 2023, che prenderà il via domenica 2 luglio a Sterpo di Bertiolo per chiudersi, dopo 15 appuntamenti, domenica 6 agosto: con un calendario più compatto rispetto al passato, la rassegna è dedicata ed ispirata all’/dall’acqua per repertorio o ambientazione dei concerti.

Proposto da un duo d’eccezione composto da Daniel Rivera e Misha Dacić, il concerto di apertura, negli spazi antistanti Villa Colloredo Venier a Sterpo di Bertiolo, omaggerà Sergei Rachmaninoff nel 150mo anniversario della nascita. A seguire, altri due tributi: il 5 luglio, in piazza a Flaibano, Nevio Zaninotto e Dario Carnovale a Stan Getz mentre il 7 luglio, negli esterni del Mulino di Rivis di Sedegliano, Matteo Mosolo e Flavio Zanuttini a Charles Mingus.
Domenica 9 luglio, nel parco di Villa Conti di Varmo a Mortegliano, il Quartetto Dafne propone musiche Schubert e Debussy per un repertorio totalmente “acquatico”. Il 13, nella Cappella di Sant’Andrea in Villa Manin a Passariano di Codroipo, ultimo appuntamento con il Quartetto Stradivarius ed il progetto di allestimento originale dei 23 quartetti per archi di Mozart. Continua invece l’allestimento delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven a cura di Matteo Andri, domenica 16 presso l’Ancona di Santa Sabata a Fraforeano di Ronchis. Al Mulino Braida di Flambro di Talmassons si esibirà invece, il 19 luglio, il quartetto jazz capitanato da Mikael Godeé e Lorenzo Cominoli mentre la sera del 21 luglio “Noochi” Rigano, Michele Poletto e Giordano Sala offrono una festa di musica e danza a Castions di Strada (arena di softball) in occasione del girone C di qualificazione ai Mondiali 2024 di Softball.
Il 23 luglio ci sarà il gradito ritorno di Massimo Silverio con l’anteprima del suo cd di esordio nel magico scenario de La Regina del Bosco a Flambruzzo di Rivignano Teor. Il 27, invece, è in programma l’omaggio a Elena Fabris Bellavitis proposto dagli artisti Braidotti-Fedrigo-Parravicini-Poletto con Stefania Miotto presso il giardino di Villa Bellavitis a Lestizza. MUSICA IN VILLA® continua poi il 28, nell’antica Pieve Matrice di Santa Maria di Pieve di Rosa di Camino al Tagliamento con il quintetto vocale Morus Alba mentre il 30 luglio, presso il Mulino di Marchet a Mereto di Tomba gli FLK presentano Trente.
Ad inizio di agosto, gli ultimi tre appuntamenti della rassegna: il 3, in Villa Occhialini a Villaorba di Basiliano con il progetto Cellina Work del compositore/violoncellista Riccardo Pes; il 4, nell’Area Rolaz di Muzzana del Turgnano con il duo di chitarre Contizanetti-Brunod; il 6; presso La Casa Nord-Est a Santa Marizza di Varmo con The Dixieland Stumblers Quintet in un concerto per Sergio Maldini nel centenario della nascita.
MUSICA IN VILLA® sarà completata da cinque percorsi di visita guidata al Mulino di Rivis di Sedegliano, alla Cappella di Sant’Andrea ed al Parco di Villa Manin di Passariano di Codroipo, al Biotopo di Flambro di Talmassons, alla Pieve Matrice di Santa Maria di Pieve di Rosa di Camino al Tagliamento ed alla chiesetta di Santa Maria Assunta di Santa Marizza di Varmo (per tutti i percorsi, il ritrovo è in loco)e dall’evento di presentazione delle Nazionali di Softball di Italia, Venezuela, Nuova Zelanda, Canada, Filippine e Giappone presso l’arena di Castions di Strada.
Infine, anche per l’edizione 2023, MUSICA IN VILLA® godrà nuovamente della proficua collaborazione instaurata in questi ultimi anni con Radio Onde Furlane che, nello spazio “Musica in Villa 2023: in radio e in rêt” previsto all’interno del prossimo palinsesto invernale, trasmetterà (frequenze 90 mhz, 90.20 in Carnia) la registrazione integrale di tutti i concerti la domenica alle ore 10.30 ed in replica.

Al link il programma dettagliato dell’intera rassegna!

MUSICA IN VILLA® è un’iniziativa Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
con il sostegno di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Fondazione Friuli
BancaTER Credito Cooperativo FVG
in collaborazione con
Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio
Federazione Italiana Baseball Softball
media partner Radio Onde Furlane
direzione artistica e organizzativa Gabriella Cecotti ideazione grafica Mirco Muner
stampa Litho Stampa srl
i concerti saranno registrati e ritrasmessi nel programma radiofonico “Musica in Villa 2023: in radio e in rêt”, inserito nel palinsesto invernale di Radio Onde Furlane (90 mhz, 90.20 in Carnia – domenica ore 10.30 ed in replica); i singoli appuntamenti saranno inoltre disponibili anche in streaming e scaricabili dal sito www.ondefurlane.eu
i concerti possono essere oggetto di riprese foto e video per la realizzazione di materiale promozionale della rassegna
si ringraziano i proprietari delle ville/dimore private, i parroci per la preziosa disponibilità e collaborazione

MUSICA IN VILLA è un marchio figurativo depositato
Essere il Progetto Integrato Cultura significa appartenere a quel gruppo di 15 comuni del Medio Friuli che
elaborano e realizzano progetti e percorsi culturali assieme, perché non c’è senso nel crescere da soli
www.picmediofriuli.it
pic@comune.codroipo.ud.it
tel. 0432824681
YouTube Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli

ingresso libero

Comunicato Stampa