Si rendono noti i nomi dei tre vincitori del bando che coniuga formazione, creazione e produzione teatrale “Futuro Passato memoria digitale”, la seconda edizione del progetto a cura dell’Associazione Culturale Tinaos, nell’ambito di FESTIL_Festival estivo del Litorale 2023, realizzato con il contributo di MiC e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Futuro Passato, di cui sono partner Comune di Udine, Sonar – Il digitale al servizio del teatro contemporaneo, Casa del Contemporaneo centro di produzione teatrale, Elsinor centro di produzione teatrale, Athena città della psicologia, con il partner tecnico B&B I personaggi Udine.

La giuria composta da Fabrizio Arcuri (regista e co-direttore artistico del CSS), Federico Bellini (drammaturgo e co-direttore artistico di FESTIL), Rita Maffei (regista, attrice e co-direttrice artistica del CSS) e Tommaso Tuzzoli (regista e co-direttore artistico di FESTIL) proclama vincitori gli autori Caterina Filograno, Denise Diaz Montalvo e Gabriele Paupini con la seguente motivazione:

«Il bando Futuro Passato memoria digitale, quest’anno rivolto solo ad autori/ici Under 35, ha messo in luce drammaturgie in divenire tese ad indagare un’inedita proposta drammaturgica, chiaro investimento per il futuro. Vincitori del bando sono: Caterina Filograno, Denise Diaz Montalvo e Gabriele Paupini. I selezionati hanno dimostrato originalità di scrittura e capacità di raccontare anche in modo non convenzionale. Si ringraziano inoltre tutti coloro che hanno inviato i loro materiali per le selezioni».

Guidati dal drammaturgo autore e traduttore di fama internazionale Federico Bellini, i tre finalisti trascorreranno 15 giornate di residenza a Udine e parte delle attività saranno realizzate presso gli spazi del CSS. Saranno inoltre attivati due laboratori di drammaturgia con i licei di Udine e Cervignano del Friuli così da entrare in contatto con le nuove generazioni e addentrarsi nella moltitudine di aspetti che riguardano il tema della memoria digitale, fino alla scrittura di tre testi teatrali basati sulle intuizioni emerse. Uno dei testi sarà premiato dalla giuria come vincitore del premio di produzione per una prima realizzazione in forma di studio, mentre agli altri due testi sarà garantita una presentazione al pubblico in forma di lettura scenica.

La piattaforma Sonar (www.ilsonar.it) permetterà di far interagire i drammaturghi e le drammaturghe con la comunità digitale, come ulteriore spazio di confronto e di condivisione coerente con il tema del bando di quest’anno. I testi realizzati saranno raccolti in un unico volume, e successivamente resi disponibili in formato digitale all’interno della piattaforma.

Gli iscritti alla piattaforma Sonar potranno da subito accedere ai testi teatrali pervenuti dai candidati semifinalisti durante la seconda fase di selezione del progetto appena conclusasi, dove è reso a tutti disponibile il volume “Futuro Passato – ricordare la memoria” in formato PDF, contenente i testi dei drammaturghi finalisti dell’edizione 2022. www.ilsonar.it

Comunicato stampa