Dopo 18 anni la guida dell’ERTFVG è passata nelle mani di Alberto Bevilacqu
L’Assemblea degli associati del Circuito ERT saluta Renato Manzoni.
“Il Direttore Manzoni è stato un punto di riferimento nella vita culturale delle comunità”

“Un Direttore all’altezza del proprio ruolo, culturalmente preparato e competente ma soprattutto rigorosamente presente nei teatri e tra il pubblico del Circuito dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e non solo per spirito di servizio ma, valore aggiunto, per profonda passione”. Questo l’omaggio che il Consiglio di Amministrazione dell’ERT composto dal presidente Sergio Cuzzi, da Giuseppina Cozzutti, Ilario Marangone, Fabrizio Pitton e Annamaria Poggioli e dalla revisore dei conti Giovanna Nadali, ha voluto tributare a Renato Manzoni al termine dell’ultima Assemblea degli associati, alla presenza di sindaci e assessori in rappresentanza dei 28 Comuni in cui si stanno svolgendo le stagioni del Circuito ERT.
“Il Direttore – hanno sottolineato i consiglieri anche con una certa commozione – ha rappresentato per le nostre comunità un solido punto di riferimento e ha motivato giovani e meno giovani ad accostarsi alla cultura teatrale e ai suoi linguaggi in un atteggiamento di socialità, che è uno degli obiettivi della nostra programmazione; ciò è stato ampiamente dimostrato dalla presenza altissima di abbonati nei teatri del Circuito”.
Renato Manzoni è stato salutato in questi giorni con grande calore dalle centinaia di spettatori che gli hanno riconosciuto l’attenzione che ha sempre saputo riservare al pubblico, con rispetto e generosità. In occasione della serata conclusiva della stagione di Talmassons, l’ex-Direttore dell’ERT ha ricevuto una targa ricordo dei 18 anni trascorsi alla guida del Circuito da parte dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Fabrizio Pitton, e il sigillo della Presidenza del Consiglio Regionale – raffigurante il Guerriero longobardo, riproduzione di un pezzo di oreficeria del VII secolo rappresentante forse il dio Odino, conservato al museo archeologico di Cividale -, consegnatogli dal Presidente Piero Mauro Zanin.
“Quella lasciata da Renato Manzoni – concludono i membri del CdA – è un’eredità importante che rappresenta anche uno straordinario punto di partenza per i progetti che la nuova direzione – affidata dal novembre scorso ad Alberto Bevilacqua, già Presidente del CSS Udine – ha cominciato a sviluppare, entrando “in punta di piedi”, ma con visione chiara e appassionata”.
L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia è un’associazione giuridicamente riconosciuta, facente parte della Pubblica Amministrazione allargata, che annovera tra i suoi associati la Regione Friuli Venezia Giulia, ventitré Comuni, i Teatri di produzione del Friuli Venezia Giulia e alcune associazioni private.
La sua attività principale è la cura e realizzazione, in sintonia e in collaborazione con gli Enti territoriali e le Associazioni di riferimento, di 28 stagioni teatrali di prosa, musica e danza. Dal 2015, infatti, da Circuito di prosa l’ERT è divenuto Circuito Multidisciplinare. Nel corso degli anni, l’attività si è sviluppata promuovendo anche rassegne, festival e altri appuntamenti sul territorio della regione. L’apporto dell’ERT alla realizzazione delle rassegne non si limita agli aspetti strettamente artistici dei singoli cartelloni, ma è anche organizzativo, logistico, tecnico, promozionale e amministrativo.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha, inoltre, affidato all’ERT il ruolo di sviluppare progetti rivolti alla diffusione della cultura teatrale nelle scuole, riconoscendo a teatroescuola dell’ERT – secondo importante ambito di intervento avviato nel 1988 – una particolare rilevanza per il territorio. L’ERT, inoltre, cura insieme ai Comuni aderenti all’iniziativa, la rassegna per le famiglie Piccolipalchi.

comunicato stampa