Ci sono anche 1220 bambini – suddivisi in 65 classi di otto plessi scolastici – delle scuole primarie di Pordenone e provincia fra i tanti che attendono l’arrivo della protagonista di Dedica 2023, Maylis de Kerangal, in arrivo sabato 18 marzo a Pordenone, giorno in cui alle 16.30 il festival sarà inaugurato, nel teatro Verdi, e avrà inizio un’intensa settimana di appuntamenti con l’autrice francese.

Ben 37 i laboratori di educazione alla lettura ai quali stanno partecipando, curati dall’associazione culturale 0432 e divisi in due proposte, adatte alle diverse fasce d’età. “Cuscini, canguri, sogni e cappelli…”, per i bambini dai 6 agli 8 anni, ruota attorno a una selezione di storie da guardare e ascoltare a partire dall’albo “Nina et les oreillers”, scritto da Maylis de Kerangal e illustrato da Alexandra Pichard, per proseguire con altri libri che hanno al centro desideri, immaginari, viaggi fantastici. Per la fascia d’età 9-12 il percorso Negli spazi degli sguardi prende spunto dal libro “Hors-pistes” (illustrazioni di Tom Haugomat, testo di Maylis de Kerangal), racconto di un viaggio in montagna breve ma pieno di “fuori pista”, che conduce il protagonista dodicenne a scoprire
sé stesso. E poi altri titoli per continuare a giocare con immagini e narrazioni, Al progetto Dedica scuola – curato da Annamaria Manfredelli e Daniela Gasparotto -per quanto riguarda gli alunni più piccoli hanno aderito le scuole primarie di Pordenone: Da Vinci, De Amicis, Gozzi, Grigoletti, Lombardo Radice, Narvesa, Odorico da Pordenone, Rosmini. Durante il festival alcune classi avranno anche modo di incontrare l’autrice di persona, nel corso di un “fuori programma” che Maylis de Kerangal ha accolto con entusiasmo.

Comunicato stampa