Musiche della Shimura stessa, di Britten, Cage, Satie, Rzwewski, Berio e Turnage
Salotto Musicale del Fvg, arriva

il violoncello della Shimura

La musicista giapponese, ormai italiana d’adozione, si esibirà nella Sala Grande di Palazzo Pico, a Fagagna, venerdì 10 marzo alle 21, con un concerto per violoncello solo dedicato a Samuel Beckett

 

Il Salotto Musicale del Fvg torna a Fagagna, nella Sala Grande di Palazzo Pico (via del Tabacco, 1), venerdì 10 marzo alle 21 per un grande evento: ospite della serata di musica insolita sarà la violoncellista Aya Shimura. Giapponese di nascita e formazione ma da decenni stabilmente in Italia, Shimura dal 2008 è la violoncellista dell’ensemble “Sentieri selvaggi”, sotto la direzione di Carlo Boccadoro, con il quale si è esibita, fra l’altro, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al Sacrum Profanum di Cracovia, alla Biennale di Venezia e al Festival dei Due Mondi di Spoleto, collaborando con compositori quali Micheal Nyman, David Lang, Luca Francesconi, Mauro Montalbetti.

A Fagagna sarà un’occasione imperdibile per ascoltare la musicista nel concerto “How it is, waiting for Samuel Beckett” dedicato al geniale autore, con musiche per violoncello solo, oltre che della Shimura stessa, anche di Britten, Cage, Satie, Rzwewski, Berio e Turnage. «Samuel Beckett – dice Shimura – nasce nel 1906 a Dublino e muore nel 1989 a Parigi. Credo che le sue opere continuino a essere uno specchio che riflette il mondo d’oggi e mi affascina osservare il mondo attraverso questo specchio. La musica è una mappa che mi guida. Il programma è liberamente ispirato alle sue opere tra “ Krapp’s Last Tape” e “ How it is”».

L’ingresso è riservato ai soci con prenotazione obbligatoria. Prenotazione e tesseramento sono facilissimi e possibili in diverse modalità: sul sito www.salottomusicalefvg.it, via email scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com o via sms al 348 9510651.

Comunicato stampa