DAI DISTURBI DEL SONNO AI MECCANISMI DEI SOGNI, ALL’UTE PORDENONE IL NUOVO CORSO CONDOTTO DALLA PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA GIOVANNA SIMONETTI.
Mercoledì 18 gennaio prende il via un ciclo di lezioni su “Benessere, cura e attenzione alla salute”.

Al via all’UTE, Università della Terza Età di Pordenone, un nuovo ciclo di incontri dedicati alla salute mentale, condotti dalla dottoressa Giovanna Simonetti, psichiatra e psicoterapeuta, in servizio fino al 2016 presso l’Unità Operativa di Psichiatria di Portogruaro. Il primo appuntamento (già incluso nel programma di medicina intitolato “Benessere, cura e attenzione alla salute”) è per mercoledì 18 gennaio alle 15.30. Si parlerà de “I disturbi del sonno”: verrà illustrato il meccanismo fisiologico del sonno, si parlerà dei più comuni disturbi, le insonnie, e dei rimedi per affrontare questo problema. Gli incontri successivi sono previsti a febbraio in sostituzione del programma di “Etica”.
In particolare, martedì 7 febbraio è in programma la lezione: “Meccanismo e significato dei sogni”, che guiderà all’esplorazione delle modalità con cui prendono vita i sogni, indagando le relazioni fra i contenuti onirici e la vita quotidiana, insieme ai possibili significati dei sogni. La terza lezione, prevista per martedì 21 febbraio, sarà dedicata a “I disturbi d’ansia”, che verranno descritti nelle loro molteplici manifestazioni
Un ultimo incontro è in programma giovedì 9 marzo per affrontare il tema dei “Disturbi depressivi”. Sintomi, evoluzione e cure saranno descritti anche in rapporto al tema dell’incontro precedente, perchè ansia e depressione si presentano spesso associati.
Le lezioni si svolgeranno sempre alle 15.30 nell’Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente a Pordenone, sede dell’Università della Terza Età di Pordenone. Info e dettagli www.centroculturapodenone/ute tel. 0434 365387.

comunicato stampa