La quinta edizione 2018 del Festival Not&Sapori IL BAROCCO NEL PIATTO porterà i propri eventi sul territorio del Pordenonese, coinvolgendo i Comuni di Sacile, Polcenigo, Valvasone e Pordenone.
Sempre all’insegna di una lettura trasversale del mondo della Musica Barocca, offrirà momenti di ascolto intersecati da interventi di cultura gastronomica, che arricchiranno il contributo musicale con un diverso approccio al Barocco e alle particolarità della sua epoca.
Verranno pertanto coinvolte le strutture del B&B secentesco Palazzo Scolari in Polcenigo, Palazzo Ragazzoni a Sacile, la Cavana del Castello di Valvasone e l’ex Convento di San Francesco in Pordenone.
Interessanti ed eterogenei i programmi proposti all’ascolto: avremo occasione di ascoltare esempi della Scuola Violinistica Italiana tra ‘600 e ’700, intrecci di musica rinascimentale e Commedia dell’Arte, i riflessi Andalusi nel repertorio spagnolo per tastiera della Spagna di fine ‘600 e per finire le Canzoni da Battello della Venezia settecentesca, con la presenza di Casanova, rievocato dalle letture tratte dalla sua Histoire de ma vie.
Immancabile presenza, a corredo dell’excursus culturale, le degustazioni, frutto dello studio e dell’abile ricostruzione di antiche ricette del ‘500 e ‘600, ad opera del Maestro di Cucina Francesco Zanet del Ristorante Tentazioni di Sacile.
Le ricette inoltre saranno abbinate alla degustazione di vini provenienti dalle Cantine delle località ospiti di ogni singolo Concerto, degustazioni organizzate in collaborazione con il Vino e Sapori FVG Scarl – Movimento Turismo del Vino FVG.
Al via quindi il 29 settembre con “La Scuola Violinistica Italiana tra ‘600 e ‘700” del Contrarco BaroquEnsemble (Busettini-Spinazzè-Padoin). A Polcenigo, Palazzo Scolari-Salice, con inizio alle ore 18.00 (ingresso libero).
INFO su Barocco Europeo
Comunicato Stampa