Continua per il terzo weekend di fila la manifestazione Danceproject Festival, dove aver ospitato con grande apprezzamento da parte del pubblico due realtà di spicco nel panorama italiano della danza contemporanea, la Compagnia Bellanda e la Compagnia Zerogrammi.
Il 15 settembre alle ore 19 presso San Dorligo della Valle (accanto al Teatro Prešeren) verrà ospitata la Compagnia Lelastiko di Brescia con “E intanto, il vento“, performance di danza e canto con protagoniste Marina Rossi e Anna Teotti.
“Danza e Canto in dialogo procedono per assonanze, contrasti, silenzi, lungo un cammino in divenire. Terra, acqua, vento e roccia soffiano passi e parole”.
Il 16 settembre presso il Teatro Franco e Franca Basaglia di Trieste alle 20.30 “Circe, il bordello” produzione ACTIS per il Bloomsday realizzato dal Comune di Trieste; a seguire “Memorie di un ciabattino” di Anonima Teatri, produzione Twain under 35 e “Come un acrobata sull’acqua” – produzione Arearea – con Valentina Saggin e Andrea Rizzo; protagonista della performance è l’Isonzo, fiume che unisce Stati, popoli e culture. La serata sarà introdotta dalla performance “Alberi” realizzata all’interno del laboratorio di danza inclusiva condotto da Erica Pacchioni in collaborazione con l’AIAS di Trieste.
Il 17 settembre alle 20.30 presso il Teatro Bobbio di Trieste si terrà lo spettacolo “Giulio” di Anonima Teatri, produzione Twain under 35. Lo spettacolo di Teatro /danza entra nella vita e nelle vicende di Giulio Cesare.
GIULIO, liberamente ispirato al Giulio Cesare di Shakespeare, è uno spettacolo con 6 performers (3 attori e 3 danzatori) che adotta un linguaggio che spazia dal teatro di prosa, al teatro fisico, alla danza contemporanea, al teatro civile; un lavoro congiunto tra corpo, voce, testo, movimento e ritmica.
La manifestazione Danceproject Festival, giunta alla XIX edizione, torna anche quest’anno forte del rinnovato e prestigioso riconoscimento (su base triennale) da parte del Mic- Ministero della Cultura come festival di danza nazionale. La manifestazione è inoltre sostenuta dalla Regione FVG ed è organizzata come sempre dall’ACTIS – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste in co-organizzazione con il Comune di Trieste.
I partners di questa XIX edizione sono Teatro Stabile La Contrada, Teatro Stabile Sloveno, Compagnia Arearea, Compagnia Cie Twain, Compagnia Zerogrammi, Balletto Civile, Bellanda, AIAS Trieste, START, Studio 4I associati, Econtemporary, Istituto comprensivo Dante Alighieri di Trieste.
I ticket degli spettacoli saranno acquistabili IN LOCO:
Interi 7 euro/ ridotti 5 euro per le serate del 15 e 16 settembre
Interi 14/ ridotti 10 per la serata del 17 settembre.
Per informazioni: info@actistrieste.org – tel 0403480225- www.danceprojectfestival.it
Comunicato stampa