L’autunno è il periodo della raccolta delle uve. Già ora o a breve, tanti viticoltori saranno alle prese con il duro lavoro nelle vigne che servirà a produrre quei vini di alta gamma che sono orgoglio friulano nel mondo. La raccolta è lavoro, fatica ma è anche convivialità e scambio culturale. Proprio in quest’ottica di intense emozioni nasce Jazz&Wine of peace. Evento ormai conosciuto e stimato, ha raggiunto nel tempo un apprezzamento internazionale giungendo alla sua XXI edizione. La precedente è stata seguita da più di 6000 persone provenienti da tutto il mondo. Proposto dall’Associazione Controtempo con il sostegno di Regione, Comuni, Fondazioni, Associazioni insieme alle aziende vinicole che hanno sposato questo connubio di cultura musicale, enogastronomica e turististica, Jazz&Wine of peace 2018 arriva dal 24 al 28 ottobre nella bella cittadina di Cormòns, nelle cantine dei viticoltori che hanno aderito fino a raggiungere i nostri vicini di casa sloveni. Internazionalità culturale, grande musica jazz, grandi vini e pietanze della tradizione, grande arte e cultura in cinque giorni da vivere intensamente. Numerosi i concerti di musica e i grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale, un nome tra tanti John Scofield, le mostre come Sconfini di Luca d’Agostino e le diverse attività turistiche per conoscere lo splendido territorio del Collio famoso nel mondo. Fanno da cornice ai concerti i teatri. le ville storiche, le cantine dove l’atmosfera creata dall’ambiente circostante si fonde magicamente con la musica jazz. Oltre a tutto questo naturalmente c’è un’attenzione particolare ai meno fortunati che riceveranno una donazione da questa importante manifestazione.
La fresca presentazione di ieri a Villa Locatelli di Cormòns del programma completo alla presenza di tutti i protagonisti del dietro le quinte tra Associazioni, Fondazioni, Cantine, Regione e Comuni e sostenitori privati, ha già il sapore di quello che sarà un’evento partecipato e unico.
Per tutto quello che riguarda il programma e i suoi protagonisti, Vi rimando al sito dove troverete qualsiasi informazione www.controtempo.org e se non Vi basta +39 347 4421717
Buon Jazz&Wine of peace 2018 a tutti, non mancate.
© Massimo Cum per instArt