Terzo e ultimo appuntamento con Piccolipalchi Estate, la rassegna per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Friuli. Per i bambini dai 5 anni, sabato 30 luglio alle 18.00 in Calle dei Pancera andrà in scena Un castello di carte, storico spettacolo scritto e interpretato da Danilo Conti. Liberamente ispirato a Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino e prodotto da Tanti Cosi Progetti – Accademia Perduta Romagna Teatri, Un castello di carte è uno spettacolo divertente, raffinato e ironico che si compone di due storie della tradizione – L’Orco con le penne e I due compari mulattieri – popolate da personaggi tratti dai Tarocchi e che hanno in comune il protagonista: il Fante di Bastoni.I personaggi e gli ambienti delle storie prendono forma e corpo attraverso le immagini e i simboli degli Arcani Maggiori e Minori: un “teatro da camera” che si svolge tra un tavolinetto coperto da un broccato, una sedia rovesciata e una filastrocca canticchiata da Elisenda, misteriosa chiromante che apre e chiude lo spettacolo.
Danilo Conti è attore, autore, regista e danzatore. Dopo l’esperienza del Teatro Naku con Sonia Gonzales, nel 1998 fonda il gruppo TCP Tanti Cosi Progetti insieme all’attrice e performer Antonella Piroli, e con Accademia Perduta/Romagna Teatri mette in scena spettacoli che segnano la storia del Teatro Ragazzi in Italia fra cui Un castello di carte (Menzione speciale ETI Stregagatto nel 2002) e I tre porcellini (finalista al Premio ETI Stregagatto nel 1998). Come regista ha collaborato con il Teatro degli Accettella di Roma e con la compagnia belga Taptoe mentre come attore si è esibito in numerose produzioni di Teatro di Ricerca. In qualità di danzatore ha inoltre lavorato con la compagnia di Monica Francia e collabora stabilmente con la danzatrice Francesca Proia. Tra le sue più recenti creazioni gli spettacoli Zuppa di sasso, Chi ha paura di Denti di ferro? e Storia della Terra.
I posti a disposizione sono limitati, la prenotazione è vivamente consigliata. Biglietto unico 4 euro. In caso di maltempo lo spettacolo andrà in scena al Teatro Verdi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni chiamare l’ERT allo 0432 224211 oppure scrivere a info@teatroescuola.it. Per maggiori approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it.
Comunicato stampa