Prorogate le mostre di Pietro Del Re e di Akitunde Akinleye fino al 20 agosto a Ronchi dei Legionari.
I fotoreportage sono stati inaugurati durante i primi giorni dell’VIII edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie.
Dopo il successo dell’VIII edizione del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari, l’associazione Leali delle Notizie continua a essere presente sul territorio con le sue attività culturali. Prorogate fino al 20 agosto le mostre fotografiche presentate al pubblico nei primi giorni del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari.
Si può visitare nell’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari la mostra “Un po’ più a sud. Racconti africani” di Pietro Del Re. Tratta dall’omonimo libro, l’esposizione raccoglie alcune immagini scattate in Africa negli anni nel corso di reportage realizzati per Repubblica. Nascono come “appunti fotografici”, senza filtri né pretese estetiche, per ritrarre il più realisticamente possibile l’oggetto o il personaggio inquadrato. Il libro conta 40 fotografie e sono tutte accompagnate da lunghe didascalie. La mostra racconta conflitti, pestilenze e dei disastri ambientali, che Pietro del Re ha coperto come inviato negli ultimi quindici anni. La mostra è visitabile passando davanti all’Auditorium, se si volesse vedere da vicino le fotografie, si può chiamare per informazioni l’Associazione Leali delle Notizie ai seguenti numeri: 0481 777625 / 320 8143610.
Si potrà continuare a vedere anche la mostra fotografica del fotoreporter Akitunde Akinleye dal titolo “Nigeria: gigante dai piedi d’argilla” nella sede dell’associazione Leali delle Notizie in Piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari. Curata da Angelo Bertani, la mostra è stata inaugurata durante il Festival del Giornalismo in collaborazione con l’associazione culturale Thesis, che organizza il DedicaFestival di Pordenone. Il lavoro del fotoreporter Akitunde Akinleye consiste nel documentare con tutta evidenza la situazione della Nigeria, cogliendone acutamente gli aspetti sociali, le potenzialità e le contraddizioni di più scottante attualità.
La mostra sarà visibile negli orari di apertura della sede di Leali delle Notizie: dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, martedì dalle 8.30 alle 14.30, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
BIOGRAFIE
Pietro Del Re
Pietro Del Re nasce a Roma nel 1960. Si laurea in Biologia molecolare nel 1982 a Parigi, dove poi lavora nel laboratorio di Neurobiochimica del Collège de France. Nel 1984 è assunto come reporter nel settimanale Paris Match, per poi passare a France-Soir e da lì al Figaro. Rientra a Roma nel 1989 e un anno dopo approda a Repubblica, avendo nel frattempo conseguito a New York un master presso la School of Journalism della Columbia University.
Come inviato di Esteri, negli ultimi trent’anni ha seguito i maggiori eventi internazionali occorsi nel mondo, portando sempre con sé la sua Leica per scattare ciò che definisce “appunti fotografici”. Queste foto sono state esposte nel 2014 all’Istituto di Cultura italiana di Amsterdam, nel 2015 al Centro San Fedele di Milano e nel 2016 all’Institut français di Roma, nel 2018 nella chiesa di Sant’Anna dei Lombardi e nel 2019 al Castello di Postignano.
Nel 1995 ha pubblicato “In viaggio con Poirot” (Il Minotauro), nel 2001 “Fratello orso, sorella aquila” (Le Lettere), nel 2013 “Giallo Umbro” (La Lepre edizioni) con cui ha vinto il Premio Portus per la narrativa e nel 2016 “Cose viste” (Laterza). Nel 2020 ha pubblicato “Dalla Parte Giusta, Donne e Uomini che Salvano il Mondo” (Baldini e Castoldi).
Nel 2016 ha vinto il Premio Luchetta per il miglior articolo pubblicato nella stampa italiana.
Akintunde Akinleye
Akintunde Akinleye è un fotoreporter nato a Mushin, in Nigeria nel 1971, è il primo fotografo nigeriano ad aver vinto il prestigioso premio World Press Photo 2007 con l’emblematica foto di un uomo che si lava via dal viso la cenere sulla scena dell’esplosione di un oleodotto, avvenuta a Lagos nel dicembre 2006. Lo stesso anno ha ricevuto, il premio della National Geographic Society per il progetto fotografico All Roads. Ha esposto i suoi lavori in prestigiosi musei e gallerie di tutto il mondo tra cui a Washington, Los Angeles, Londra, Lagos, Bamako, Amsterdam, Graz e Madrid. Le sue fotografie sono state pubblicate su Time, Vogue, The New York Times, The Guardian e altre importanti testate. Vive e lavora a Lagos.
comunicato stampa