PRESENTATA L’EDIZIONE 2022 di VISAVI Gorizia Dance Festival

L’impresa goriziana attiva dal 1987 è stata infatti recentemente insignita del nuovo titolo dal Ministero della Cultura, riconoscimento che le permetterà di mettere a sistema il settore produttivo (che già la vedeva ai primi posti tra le strutture nazionali) con l’ampia attività sul territorio, rafforzando ancora di più il suo ruolo di centro culturale.
Tra le azioni cardini dell’articolato progetto di ArtistiAssociati proprio il nuovo festival, che diventerà così un evento stabile e permanente destinato a crescere negli anni.
Nato nel 2020 in piena pandemia, Visavì Gorizia Dance Festival è riuscito comunque in due edizioni a sviluppare una propria identità peculiare, che l’ha reso riconoscibile nel panorama italiano e lo sta facendo conoscere nella vicina Slovenia e in Europa.
L’aspetto transfrontaliero è quello che maggiormente caratterizza l’iniziativa, che deve la sua unicità al fatto di svolgersi in due stati, Italia e Slovenia. Uno degli obiettivi del progetto è proprio quello di intensificare la cooperazione tra le due città, attraverso lo scambio di pubblici e la collaborazione tra le strutture culturali.
ArtistiAssociati collabora infatti con un’ampia rete di soggetti che sostengono e partecipano alla realizzazione del festival. Con SNG Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, che ospita una parte del programma, la sinergia è di lunga data e continuerà a svilupparsi anche in futuro sulla spinta di GO! 2025 (da quest’anno anche il programma di residenze artistiche ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG avrà una dimensione transfrontaliera e sarà ospitato in parte all’SNG).
Il direttore artistico Walter Mramor presenta oggi il ricco programma di Visavì Gorizia Dance Festival, supportato dai rappresentanti dei partner che sin dall’inizio hanno sostenuto la manifestazione: il Comune di Gorizia e il Comune di Nova Gorica, la Regione Friuli Venezia Giulia, l’SNG di Nova Gorica, la Fondazione CaRiGo, l’Ente Regionale Teatrale del FVG.
Apre il festival mercoledì 12 ottobre 2022 l’attesa prima nazionale di SOUL CHAIN di Sharon Eyal con la prestigiosa compagnia tanzmainz (finalmente ospite al Verdi di Gorizia dopo la defezione a causa di problemi sanitari dello scorso anno); giovedì 13 ottobre si inizia all’SNG di Nova Gorica, alle 18.30, con il debutto assoluto della nuova creazione di Monica Casadei per Artemis Danza PASOLINI – FUOCHI SEGRETI; seguirà alle 21.30 la creazione vincitrice del Premio Scenario di Mattia Cason  LE ETIOPICHE, al Teatro Verdi di Gorizia. Venerdì 14 ottobre al Kulturni Dom di Gorizia andrà in scena in prima nazionale SYMPÒSION, nuova creazione di Giovanni Leonarduzzi selezionata dal network Pan Adria, mentre alle 21.30 all’SNG di Nova Gorica sarà proposto l'”assolo percussivo” di Ezio Schiavulli HERES: NEL NOME DEL FIGLIO. Sabato 15 ottobre alle 18.30 il Kulturni dom ospiterà la prima assoluta di MEMENTO di Nyko Piscopo invece alle 21.30 al Teatro Verdi di Gorizia il Balletto di Roma presenterà il nuovo PREMIÈRE firmato Andrea Costanzo Martini. Chiude il programma, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre all’SNG di Nova Gorica, VISAVI’ EXPERIMENTAL CONTEST, ospite la compagnia slovena MN Dance Company.
Diversi gli eventi collaterali, da VISAVì MEETS ART in collaborazione con ERPAC a workshop, convegni e incontri.

Tutto il programma su goriziadancefestival.it

comunicato stampa